MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Giovanissimo e di talento: il pianista Leonardo Colafelice in concerto a Palermo

  • Stagione concertistica Orchestra Sinfonica Siciliana 2019/20
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 28 al 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Venerdì alle 21.00, sabato alle 17.30
  • Da 12 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino del Politeama Garibaldi (da lunedì a sabato 09.30-16.30, domenica 09.30-13.30) e da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto oppure online sul circuito Vivaticket. Info al numero 091 6072532
Balarm
La redazione

Leonardo Colafelice

Ventinove concerti in abbonamento, il concerto di Natale e quello di Capodanno, quattro concerti per famiglie e una stagione dedicata alle scuole: la 61esima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da ottobre 2019 a maggio 2020 e a cura del direttore artistico Marcello Panni, profuma d'internazionalità (ne abbiamo parlato qui).

Il Maestro Giordano Bellincampi dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana nei due concerti del 28 e 29 febbraio dedicati a Mendelssohn, Prokof'ev e Beethoven, con un ospite d'eccezione: il giovanissimo pianista Leonardo Colafelice.

Classe 1995, Leonardo Colafelice si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione sotto la guida del Maestro Pasquale Iannone presso il Conservatorio Piccinni di Bari, conseguendo poi numerosi premi e riconoscimenti come il prestigioso "Cleveland International Piano Competition", in occasione del quale gli furono assegnati il secondo premio e 3 premi speciali (premio del pubblico, migliore esecuzione di una composizione di autore russo e premio attribuito dalla giuria di giovani).
Adv
Attualmente è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio di Torrefranca di Vibo Valentia e questo fa di lui, a soli 21 anni, il più giovane insegnante di Conservatorio in Italia.

Giordano Bellincampi, originario di Roma, è direttore d'orchestra e trombonista oggi naturalizzato danese e ricopre numerosi incarichi di prestigio: è direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Auckland, direttore musicale generale dell'Orchestra Filarmonica di Duisburg e direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di Kristiansand.

Bellincampi ha sempre lavorato a livello internazionale, dirigendo in Nord America, Asia, Europa e Nuova Zelanda: Orchestra Sinfonica di Toronto, Orchestra Sinfonica di Toledo, RTÉ Orchestra Sinfonica Nazionale a Dublino, Royal Flanders Philharmonic, I Pomeriggi Musicali in Milano, per citarne alcune.

In programma per questo appuntamento della Stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana tre celebri composizioni: Le Ebridi, La grotta di Fingal (Die Hebriden, Fingalshöhle), ouverture op.26 di Felix Mendelssohn, il Concerto n.3 in do maggiore op.26 per pianoforte e orchestra di Sergej Sergeevič Prokof'ev e la Sinfonia n.2 in re maggiore op. 36 di Ludwig Van Beethoven.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE