MOSTRE
HomeEventiMostre

Gli archivi fotografici del Club Alpino Siciliano ricostruiscono la storia del Castellaccio di Monreale

  • Alturestival 2019
  • Castellaccio di Monreale - Monreale (Pa)
  • Dal 25 agosto al 8 settembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile su prenotazione
  • Ingresso su prenotazione
  • Per tutte le attività previste in Alturestival è necessaria la prenotazione ai numeri 339 1859657 (Castellaccio), 335 7772269 (Madonie), 348 3209140 (Nebrodi)
Balarm
La redazione

Foto d'archivio del C.A.S. del 1086 (part.)

Le foto in bianco e nero, della fine dell'800 e la metà degli anni Cinquanta, narrano la storia del Castellaccio di Monreale, acquistato e ristrutturato dal Club Alpino Siciliano a partire dal 1897. 

La mostra, a cura dell'architetto Cinzia Garofalo, organizzata in occasione di "Alturestival 2019", il festival di attività all'aria aperta e cultura che si svolge tra i Monti di Sicilia, ideato dal C.A.S, dall'associazione Formedonda e da Le Due Sicilia srl, sarà visitabile fino all'8 settembre

«Negli scatti è possibile vedere il castello ancor prima dell'acquisto da parte dei soci del club, quindi quando era un vero e proprio rudere, fino ai primi restauri e poi i momenti legati alle attività che qui si svolgevano - spiega la curatrice - alcune foto raffigurano anche le donne del Club Alpino Siciliano durante le loro attività al Castellaccio, quando questa struttura era utilizzata come stazione alpina. E compaiono persino alcuni scatti risalenti al periodo fascista, quando il Club Alpino Siciliano e il Club Alpino nazionale furono accorpati». 
Adv
Foto che sono testimoni di un interesse culturale di fine ottocento, epoca nella quale alcune famiglie palermitane, spinte da un forte interesse per il castello, fecero di tutto per riportarlo agli antichi splendori.

«Tra le famiglie che furono promotrici dell’acquisto del Castellaccio, c’era quella degli Orestano, a cui si deve anche la fondazione dello stesso Club Alpino Siciliano– sottolinea la curatrice – ma erano anni di grande fermento culturale, nei quali anche altre famiglie del club  ebbero a cuore le sorti del monumento al punto tale da acquistarlo e sostenerlo». 

Il Castello di San Benedetto, meglio noto come Castellaccio, fu costruito nel XII secolo da Guglielmo II d'Altavilla insieme ai più famosi Duomo e Monastero di Monreale. Il castello faceva parte di un sistema di difesa reso necessario dalla conquista normanna dell'isola nel 1061.

Nel 1897, il Castellaccio fu venduto dal Comune di Monreale al C.A.S. con l'impegno che quest'ultimo ne curasse il restauro e il mantenimento, rappresentando oggi un ottimo esempio di architettura arabo-normanna in Sicilia. 

Nell'ambito di una convenzione stipulata tra Unipa e Club Alpino Siciliano, inoltre, gli studenti del dipartimento di architettura svolgono delle attività, che coordinate da Cinzia Garofalo, vedono la realizzazione di progetti, elaborati video e tesi di laurea aventi tutti come tema proprio il Castellaccio. 

"Alturestival" nasce dall'incontro di tre realtà che operano nella Sicilia Occidentale nel campo della fruizione consapevole dell'ambiente e dello sport montano, della cultura e dello spettacolo e dell’organizzazione turistico-ricettiva. 

Il Club Alpino Siciliano, l'Associazione Culturale Formedonda e Le Due Sicilie srl hanno infatti ideato, ciascuna con le proprie prerogative e competenze, una proposta di attività condivise e coordinate per invogliare gli appassionati e gli amanti della montagna siciliana ad una sua fruizione estiva, quando la natura esprime tutta la sua bellezza e rigogliosità sopratutto in questi luoghi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE