Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castellaccio di Monreale

Indirizzo
Monte Caputo
90046 Monreale (Pa) - Vedi mappa
Visite
Festivi, ore 9.30-17.30, sabato e domenica del mese di agosto, ore 17.30-21. È gradita la prenotazione
Ingresso
Ingresso con contributo di 3 euro
Telefono
091.581323-333.4935012
Sito web
http://www.clubalpinosiciliano.it/?cat=35
E-mail
segreteria@clubalpinosiciliano.it
Altri link
Prezzo
Gratis
Balarm
La redazione

Il Castellaccio di Monreale

Il Castellaccio di Monreale o Castello di S. Benedetto si erge sulla cima del Monte Caputo, in località S. Martino delle Scale. Nato come antico monastero fortificato, la fortezza conserva ancora le fattezze di un vecchio convento, con la sua chiesa, il chiostro e altre stanze che dovevano servire da cucine ed altri servizi.

La struttura ha una curiosa forma "quasi quadrata", con rispettivamente quattro e tre torri per facciata. L’edificio ha, poi, due porte principali, che servivano per accedere al monastero, e una secondaria, che permetteva ai fedeli di accedere direttamente alla chiesa, senza violare la clausura del convento.

Abbandonato sino a buona parte del XVI secolo, il castello rinasce nel 1898, quando l’architetto Giuseppe Patricolo, già restauratore delle più grandi opere della Sicilia normanna, ne curò il rinnovo, prima dell’acquisizione della struttura da parte del Club Alpino Siciliano, nel 1899.

Il Castellaccio è raggiungibile rigorosamente a piedi ed è una delle mete turistiche per gli appassionati di passeggiate ed escursioni nell'entroterra del palermitano. Il complesso è oggi un rifugio alpino, gestito dal Club Alpino Siciliano, che ne garantisce altresì la manutenzione.

PROSSIMI EVENTI IN QUESTO LUOGO