LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il ritratto del Duca": il film di Roger Michell (in lingua originale) al Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 1 marzo 2022 (evento concluso)
  • 20.30
  • 7,50 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • Biglietti acquistabili al botteghino
Nuova anteprima al Rouge et Noir in programma per martedì 1 marzo, alle 20.30 (in lingua originale con sottotitoli in italiano), che vede come protagonista "Il ritratto del Duca" di Roger Michell, con Jim Broadbent, Helen Mirren e Matthew Goode.

La proiezione è preceduta da un dialogo tra Evelina De Castro, direttrice della Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo, e Gian Mauro Costa, scrittore, giornalista e direttore artistico del Rouge et Noir.

Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista sessantenne, rubò il ritratto del Duca di Wellington, dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra. Fu il primo (e rimane tuttora l'unico) furto nella storia della Gallery.

Kempton inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto a una condizione: se il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura dei più anziani. In passato, Kempton aveva già intrapreso una lunga campagna allo scopo di far ricevere il segnale televisivo gratuitamente ai pensionati.

Cosa successe in seguito divenne leggendario. L'intera storia emerse solo cinquant’anni anni dopo. Kempton aveva tessuto una rete di bugie. 

L'unica verità era che si trattava di un brav'uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché utilizzò “il Duca” per raggiungere il suo obiettivo, è una bellissima ed edificante storia.

COSA C'È DA FARE