VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il teatro ellenistico che svela nuove sorprese: visite alla Valle dei Templi di Agrigento

Balarm
La redazione

Valle dei Templi di Agrigento

Anche Agrigento partecipa a "Le Vie dei Tesori", ogni venerdì, sabato e domenica dal 14 al 30 settembre, apre le porte di siti e monumenti e fa scoprire i suoi gioielli. 

Visitabile anche la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento. Gli scavi al Teatro ellenistico, scoperto due anni fa dopo un’attesa di secoli, rivelano sempre più forme e spazi di quello che era un teatro aperto sul mare, proprio in corrispondenza del maestoso tempio della Concordia.

Nel 2016 il clamoroso annuncio della scoperta, che ha confermato quanto tramandato dallo studioso domenicano Tommaso Fazello, il quale nel XVI secolo vide il teatro, ormai in rovina, non lontano dalla chiesa di San Nicola, e scrisse a riguardo. Dopo due campagne di scavi sono venuti alla luce i primi gradoni interi e ben conservati.

Non si sa ancora quali sorprese riserveranno i nuovi scavi, ma si può già ben evidenziare l’attività artistica e sociale che vi è stata. Si continuerà a scavare nella parte sud del teatro dove gli archeologi sperano di trovare altri gradini intatti.

La visita ha una durata di 45 minuti ed è parzialmente accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE