VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il trionfo dell’arte contemporanea in una storica dimora: visite al Palazzo Belmonte Riso di Palermo

  • Le Vie dei Tesori 2018
  • Palazzo Belmonte Riso - Palermo
  • 7 ottobre 2018
    4 novembre 2018 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo Belmonte Riso a Palermo, sede del Museo Riso

Terrazze, campanili, chiese sconosciute, palazzi privati, giardini, ex fabbriche, manifatture artigiane: sono 130 quest’anno i luoghi che il Festival "Le Vie dei Tesori" apre nei cinque weekend compresi tra il 5 ottobre e il 4 novembre a Palermo, la città Capitale della Cultura 2018 dove la manifestazione è nata nel 2006 e dove è giunta alla sua dodicesima edizione.

La città si trasforma così in un museo diffuso e narrato, intrecciando storia, arte, mistero e natura, grazie alla rete costituita da oltre cento tra istituzioni, associazioni, partner.
 
Da Jannis Kounellis a Pietro Consagra, a Palazzo Belmonte Riso la regina è l’arte contemporanea, allestita e incastonata in un edificio storico di grande suggestione.

La sfarzosa dimora, realizzata a fine Settecento dai principi Ventimiglia di Belmonte, rappresenta un interessante esempio di residenza privata nobiliare. Coniuga la magnificenza tardo-barocca con il rigore neoclassico.

Dopo anni di abbandono e degrado, nel 1986 il Palazzo è stato acquistato dalla Regione siciliana, che lo ha restaurato e adibito a nuovo spazio espositivo, sede dal 2005 del Museo d’arte contemporanea.

Di particolare effetto gli armadi sospesi in aria nella sala Kounellis. Importante motore del Museo Riso è lo speciale sportello per l’arte contemporanea della Sicilia, che tutela la memoria delle attività degli artisti siciliani, attraverso un archivio cartaceo e multimediale.

La visita ha una durata di 40 minuti ed è accessibile ai disabili.

 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE