VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'antica Vicaria, da carcere a museo: visita e degustazione alla Salerniana di Trapani

Balarm
La redazione

L'ingresso della Salerniana di Trapani

L'amore per i prodotti della terra, la scoperta dei gioielli nascosti della Sicilia: da questo incontro nasce "Planeta e Tesori", iniziativa promossa dall'azienda Planeta in occasione della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma a partire dal 14 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

A dare il benvenuto ai visitatori di Trapani venerdì 21 settembre per la degustazione di vino Planeta sono i due grandi telamoni sulla facciata esterna della Salerniana, uno dei più severi palazzi della città, detto della Vicaria, perché qui aveva sede l’antico Tribunale.

Sorto tra la fine del 16esimo e gli inizi del 17esimo secolo, venne poi ribattezzato Palazzo del carcere poiché l’edificio, fino al 1965, ospitò pure i detenuti.

Nel 2015 è stato trasformato in Museo d’arte moderna e contemporanea, gestito dall’associazione La Salerniana.

La collezione, raccolta grazie alle generose donazioni di alcuni artisti, comprende varie opere dagli anni Cinquanta ad oggi. Tra i nomi, spiccano quelli di Carla Accardi, Pietro Consagra, Pino Pinelli. Nelle numerose sale, con un pregevole allestimento, coesistono diversi linguaggi artistici, tendenze e stili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE