LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Là dove vivono ancora i mulini ad acqua: visite all'Ecomuseo del grano di Messina

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Ecomuseo del grano - Messina
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

L'Ecomuseo del grano di Messina

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

L’Ecomuseo del grano nasce nella Valle di San Filippo Superiore dove sono ancora visibili i resti degli antichi mulini ad acqua, e si srotola all’interno di una vecchia abitazione del paese, conservata ancora come doveva essere almeno due secoli addietro.

Attraverso gli utensili utilizzati durante le varie fasi del ciclo del grano, ma anche pannelli descrittivi e una video intervista all’ultimo mugnaio, lo spazio espositivo custodisce e rievoca la memoria delle antiche coltivazioni e dell’attività dei mulini attivi nella zona del torrente Vallelonga: erano anni fattivi in cui le coltivazioni erano la principale risorsa della zona.

Hanno una storia che affonda nel tempo: tracce di queste colture sono state ritrovate sin dal 1.200 dopo Cristo e fino ai primi cinquant’anni del ventesimo secolo.

A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE