MOSTRE
HomeEventiMostre

La mostra che racconta il più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni

Balarm
La redazione

Pontile ex-Sir, Lamezia Terme, Catanzaro. Photo credit: Alterazioni Video

"Incompiuto: La nascita di uno Stile" è la prima indagine sul più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni. Attraverso un’estesa documentazione, raccolta da Alterazioni Video in 10 anni di ricerca e di interventi sul campo, racconta la prospettiva attraverso la quale rileggere il paesaggio contemporaneo, con 750 opere documentate su tutto il territorio italiano, di cui 250 in Sicilia.

Il progetto, a cura di Davide Giannella, fa parte degli eventi collaterali di "Manifesta 12" (leggi l'articolo di approfondimento), e presenta una mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia, con l’intero Atlante fotografico delle opere incompiute. 

"Incompiuto: la nascita di uno stile" del gruppo berlinese-newyorkese Alterazioni Video, vede nell’"incompiuto – quegli scheletri di fabbricati prevalentemente pubblici sparpagliati in Sicilia e nel resto d’Italia – una sorta di nuovo stile: il non-ultimato, dal quale neanche la Germania può dirsi immune, si propone come moderna alternativa al classico "Grand Tour" attraverso l’Italia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE