VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La storia dello zolfo nella dimora patrizia di Caltanissetta : visita e degustazione a Palazzo Testasecca

Balarm
La redazione

Palazzo Testasecca a Caltanissetta

L'amore per i prodotti della terra, la scoperta dei gioielli nascosti della Sicilia: da questo incontro nasce "Planeta e Tesori", iniziativa promossa dall'azienda Planeta in occasione della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma a partire dal 14 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Ad ospitare una delle visite guidate con degustazione di vini Planeta è un palazzo di Caltanissetta legato alla storia dello zolfo: appuntamento venerdì 21 settembre a Palazzo Testasecca.

Nel corso dell’Ottocento, infatti, grazie al benessere economico generato dallo sfruttamento delle miniere, lungo i due assi stradali principali di corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele II, nonché sulla piazza Garibaldi in cui si incrociano, furono edificati o ristrutturati secondo il gusto dell’epoca numerosi palazzi patrizi.

Tra questi emerge per curiosità stilistica il Palazzo Testasecca, ristrutturato alla fine del 19esimo secolo per volontà del ricco imprenditore minerario, conte Ignazio Testasecca.

La facciata eclettica, progettata dall’architetto Luigi Greco, è caratterizzata nelle ultime due elevazioni da lesene giganti di ordine corinzio, mentre le prime due elevazioni presentano una decorazione a bugnato.

Privato del monumentale scalone d’ingresso nel 1970, il palazzo conserva al suo interno sale riccamente decorate con stucchi e affreschi vivaci simili alle grottesche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE