LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Michela Marzano presenta il suo ultimo libro "Papà, mamma e gender"

Michela Marzano presenta il suo ultimo libro "Papà, mamma e gender" (Utet) alla libreria Modusvivendi. Con l'autrice conversano la giornalista Sara Scarafia, il giudice Daniela Troja e la docente Valeria Balsano. Le discriminazioni e la violenza contro le donne, gli omosessuali e le persone transessuali.

Michela Marzano come sempre non esita a mettersi in gioco direttamente, raccontando se stessa e identificandosi nell’esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell’esclusione. Una frattura profonda divide il Paese quando si discute dei mezzi per combattere questi mali. Al centro del durissimo dibattito c’è la cosiddetta “teoria del gender”. Da un lato, i sostenitori sentono tutta l’ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere.

Dall’altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale, il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano. È una questione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un “conflitto di interpretazioni” perché ha a che fare con “le caverne oscure, i labirinti impenetrabili” che ci sono dentro ognuno di noi. Sulla questione, Michela Marzano fa convergere la luce – a tratti incandescente - di tutta la sua passione, sensibilità e intelligenza.

Raro esempio di “filosofa pubblica”, spiega nitidamente al lettore la genesi e le implicazioni dell’idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture spesso fantasiose che ne danno oggi molte associazioni religiose. Soprattutto, come sanno i suoi lettori, non esita mai a mettersi in gioco direttamente, raccontando se stessa e identificandosi nell’esperienza di chi ha vissuto da vittima innocente il dramma dell’esclusione.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

COSA C'È DA FARE