LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Proiezione del film "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante al Bosco d´Alcamo

  • Riserva naturale orientata monte Bosco d´Alcamo - Alcamo (Tp)
  • 27 agosto 2015 (evento concluso)
  • 21:45
  • 16 euro (inclusa cena a buffet a partire dalle ore 20.30)
Balarm
La redazione

Nell’ambito della rassegna di artisti, cinema e letteratura “L’Arabafenice” nella splendida cornice naturale della Riserva di Bosco d’Alcalcamo, è di scena la proiezione del film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante con interpreti Alba Rohrwacher, Elena Cotta e la stessa Dante.

Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade di Palermo e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento un'altra macchina, guidata da Samira, arriva in senso contrario. Né Rosa né Samira intendono cedere. Chiuse all'interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto tutto al femminile, più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano.

Oggetto di spettacolo diventa perciò la loro ostinazione all'immobilità. Schierate l'una di fronte all'altra come in un western classico veicolano pulsioni dissidenti e negative, infilando con via Castellana Bandiera il punto di non ritorno. Il duello, celebrazione dell'ordine sulle eventualità disgregative del disordine, nel dramma di Emma Dante genera al contrario una forza distruttiva che diventa espressione fondante della pulsione di morte dei suoi personaggi.

Non ci sono regole da stabilire (o da rispettare) in via Castellana Bandiera. Dove la forza produce un diritto e la gente abita lo stesso numero civico, c'è piuttosto da scommettere sul cavallo vincente. Acme del racconto, il duello made in Italy tra una Punto e una Multipla non risolve le tensioni create dalla narrazione ma le provoca definendo geometrie che si dispongono nella profondità delle protagoniste e da lì ripartono contaminando parenti, vicini, curiosi, avventori. Disagio e inesorabilità si distribuiscono frontalmente e si incarnano in donne incapaci di qualsiasi ricognizione, di qualsiasi compassione, di qualsiasi ripresa. Interpretato dalle efficacissime Elena Cotta e Emma Dante, affiancata dalla Clara di Alba Rohrwacher, Via Castellana Bandiera è un film a imbuto che trascina idealmente e concretamente in un gorgo di smarrimento infinito i suoi personaggi.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE