FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Lo storico Mercato delle Pulci compie 70 anni: grande festa a Palermo con "Pulci Pop Market"

  • Mercato delle Pulci - Palermo
  • 30 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 22.00
  • Gratuito
  • Info al numero 349 5119181
Balarm
La redazione

Il Mercato delle Pulci di Palermo

Nell'anno in cui ricorrono i 70 anni del Mercato delle Pulci di Palermo è stata organizzata una grande festa: "Pulci Pop Market", la prima iniziativa che inaugura le attività della neonata associazione "Mercato delle Pulci Palermo", che ha lo scopo di rilanciare lo storico mercato e di ricordare ai palermitani che ancora esiste quel mercato che ha visto tra i suoi avventori e clienti Enzo Sellerio e tantissimi appassionati di antiquariato di tutto il mondo.

Sabato 30 marzo, dalle 10 alle 22, lo storico Mercato delle Pulci accoglie tutta la città e i turisti con una grande festa. Musica, arte, spettacoli, laboratori per grandi e piccini, animeranno l'antico bazar di Palermo (leggi la storia dello storico mercato).

Tutelare il patrimonio culturale che rappresenta il Mercato delle Pulci, l'antica piazza commerciale dietro la Cattedrale di Palermo, significa non solo valorizzazione il percorso Arabo Normanno, ma ridare luce a un luogo di Palermo che racconta come l’arte di arrangiarsi abbia dato origine negli anni Sessanta alla passione per l’antiquariato, mutando il clima culturale di un'intera regione 
Adv
Sono molti gli obiettivi dell'associazione: future mostre tematiche, l'inserimento di piazza Domenico Peranni nell'offerta turistica del capoluogo siciliano e il ripristino delle antiche strutture, celebri  per essere state innalzate addosso ai tronchi degli alberi di Ippocastano e di Ficus, tutt'ora presenti all'interno delle botteghe, come strutture portanti e come parte di arredamento suggestivo del luogo. Appuntamento sabato 30 marzo, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, durante la giornata tutte le storiche botteghe saranno aperte al pubblico.

Si parte alle 11 con l'inaugurazione ‘Pulci Pop Market’ con l'esposizione di oggetti di artigianato e animazioni. Dalle 11 alle 17 ci saranno diversi laboratori per bambini. Alle 12 prevista una Instawalk con la community di IgersPalermo. Dalle 12 alle 13 il concerto dei Blue Moon (World Music). Dalle 16 alle 18, un itinerario turistico 'Sul Papireto: Templi normanni, Borremans e il Mercato delle Pulci’ con Terradamare (su prenotazione). Dalle 20 un concerto a cura di Arci Tavola Tonda.

Saranno presenti: gli artigiani di Alab, i ragazzi di Arte Migrante Palermo, la musica e le danze di Arci Tavola Tonda, la Cianotipia di Palermofoto. Con il Patrocinio gratuito del Comune di Palermo, in collaborazione con la prima Circoscrizione di Palermo, Terradamare Cooperativa Turistica, SOS Ballarò, Associazione Cassaro Alto, VEDIPAlermo. Media Partner: Igers Palermo.

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE