"È presto ancora": Fabbrica102 ospita le tele dipinte da Valentina Lo Duca

"È presto ancora" è il titolo tratto da una poesia di Odisseas Elitis, supporto sul quale Valentina Lo Duca dipinge le sue illustrazioni, esposte alla Fabbrica 102 da mercoledì 29 giugno a lunedì 11 luglio.
Una casa si sradica dal terreno lasciandosi dietro una scia di polvere dentro la quale volatili corvini sembrano danzare, sospesi su di un paesaggio immaginario abbozzato di soli pali elettrici; sulla testa di un agnello fluttua la sua culla, lasciando dietro di sé una scia dorata nel blu intenso della notte colma di stelle; una barchetta di carta galleggia superstite tra le onde di un mare in tempesta; nelle sue profondità, invece, il mare accoglie un balenottero sotto il quale due sedie sprofondano tra gli abissi del fondale.
Tutto questo e molto altro, è rappresentato nelle illustrazioni dipinte da Valentina Lo Duca, in cui il tempo è sospeso alle origini di un qualsiasi mutamento. L'artista vive e lavora a Palermo. Ha frequentato l'accademia di belle arti specializzandosi in pittura e nel 2012 ha conseguito il master di secondo livello in cinema d'animazione "Animas" che le ha permesso di unire le sue capacità grafiche e la passione per il teatro in un linguaggio in cui movimento e segno sono un'unica cosa.
Il suo primo corto d'animazione "Idole", presentato come lavoro di fine master, è stato selezionato in diversi festival sia in Europa che all'estero tra i quali: Animateka (Slovenia), Varnafest (Bulgaria), Sicaf (Corea), Balkanima (Serbia). Membro del gruppo FIXSIX, che si occupa di attività laboratoriali e divulgative legate all'animazione, è attualmente impegnata nella realizzazione del suo prossimo film.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa