MOSTRE
HomeEventiMostre

"She Is-land": Stefania Galegati dedica la sua personale al progetto di acquisto di Isola delle Femmine

  • Francesco Pantaleone Arte Contemporanea - Palermo
  • Dal 29 febbraio al 2 maggio 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Stefania Galegati - "Isola #13", 2019

Stefania Galegati dedica la sua quinta personale al progetto di acquisto dell'Isola delle Femmine, nato da una idea di Valentina Greco e in collaborazione con Claudia Gangemi e Marcela Caldas, che consiste nel mettere insieme 350mila donne per comprare l'isolotto con quote singole da 10 euro, tramite l'associazione Femminote (leggi l'articolo di approfondimento).

Essendo di natura collettiva è di per sé un'opera d'arte, un gesto simbolico di resistenza e un'eterotopia, che permette di sognare e riflettere su temi come la gestione del bene comune e la proprietà privata, la tutela del territorio, il femminismo e le sue derive, l'apertura al fallimento e alla debolezza.

Per la diffusione del progetto ognuna delle associate contribuisce con i propri mezzi e linguaggi. Stefania Galegati crea così una serie di opere, che nonostante mantengano un focus sull'isola, diventano occasione per sviluppare relazioni, ricerca e pratiche di lettura, scrittura e pittura.

L'artista utilizza lo spazio della galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea Palermo, in via Vittorio Emanuele 303, come cassa di risonanza per il progetto iniziato nel 2018. All'ingresso della galleria saranno disponibili cartoline, create da artisti selezionati da una open call, #SalutidaIsoladelleFemmine, progetto dell'associazione Femminote. 

Stefania Galegati (Bagnacavallo, 1973) ha studiato arti visive all'Accademia di Belle Arti di Bologna e a Brera con Alberto Garutti. Ha fatto parte di Via Fiuggi, un gruppo di giovani artisti che vivevano insieme a Milano alla fine degli anni novanta. Lavora con diversi media innestando meccanismi di spostamento semantico nelle cose e nelle persone.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE