FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Un'antica tradizione si celebra nel cuore di Vita: la festa dedicata alla Madonna di Tagliavia

  • vie del paese - Vita (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 30 maggio al 2 giugno 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La processione della Madonna di Tagliavia a Vita (foto Cascio)

Un piccolo centro cittadino in provincia di Trapani torna a ospitare uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità: a Vita si celebra la pluriennale Festa della Madonna di Tagliavia, la cui solennità quest'anno cade domenica 2 giugno.

La festa che si svolge nel giorno dell'Ascensione è organizzata i vari "ceti" del paese: ceto Pecorai, ceto Cavallari, ceto Viticoltori, ceto Burgisi, il Comitato festeggiamenti e il ceto Massari. 

A partire dalle 15.30, i ceti e il gruppo folkloristico Sicilia Bedda sfilano per le vie del paese con le loro cavalcature, carri e carretti addobbati per il tradizionale omaggio offerto a Maria Santissima di Tagliavia, lanciando sulla folla caramelle, confetti, vino, olive, frutta secca e il cosiddetto "cucciddato", ovvero il pane votivo simbolo della Festa. 

Al termine della giornata si celebra la Santa Messa e prende il via la processione dedicata alla Madonna di Tagliavia, per le vie del paese.

In programma anche una serie di eventi collaterali tra convegni, mostre, rievocazioni storiche e degustazioni di piatti tipici della tradizione locale (leggi qui il programma completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE