LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visite con degustazione a Palazzo Planeta, la dimora privata dei baroni di Sambuca di Sicilia

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Planeta, Via Monarchia 60 - Sambuca di Sicilia (Ag) - Vedi mappa
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 7 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

L'interno di Palazzo Planeta a Sambuca di Sicilia

Un viaggio in Sicilia, da ovest a est, attraverso i vini e gli oli di Planeta, uno dei riconosciuti protagonisti del rinascimento vinicolo siciliano, con una tradizione agricola alle spalle che si tramanda, dal 1500, tra Sambuca e Menfi. Per "Le Vie dei Tesori" (leggi l'articolo di approfondimento) appuntamento con le visite con degustazione a Palazzo Planeta, in programma sabato 28 settembre.

Entrare a Palazzo Planeta vuol dire fermare il tempo. Perché la dimora dei Baroni di Santa Cecilia non è una semplice casa ma un complesso ingranaggio di memorabilia, ricordi, lettere, costumi, uniformi.

Gli originali “granai” posti al primo piano della settecentesca fabbrica sono stati recuperati e trasformati in un’elegante dimora privata che nell’occasione del Festival sarà aperta alle visite, condotte dagli stessi proprietari. In alcuni vani si conservano pezzi cari a monsignor Diego Planeta, arcivescovo di Brindisi e ultimo presidente dell’Apostolica Legazia, nata al tempo dei Normanni.

Tra i pezzi più belli: una collezione di cappelli ottocenteschi da uomo, costumi femminile, molte uniformi. E un’originalissima “cappella da viaggio” di immancabile memoria gattopardiana. Dopo la visita guidata, una degustazione di vini Planeta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE