VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": un itinerario alla scoperta dei luoghi del cinema a Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno in piazza Santo Spirito - Palermo
  • 1 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" si svolge, sabato 1 ottobre, una passeggiata alla scoperta di diversi luoghi utilizzati per i set cinematografici a Palermo.

Tra i luoghi protagonisti dell'itinerario Porta Felice, progettata da Mariano Smiriglio nel 1581 su ordine del vicerè Marcantonio Colonna, l’ex Ospedale San Bartolomeo del XVI secolo edificato per volere della confraternita di San Bartolomeo; e le Mura delle Cattive del XVII secolo volute dal marchese Luigi Polli e la fontana del Cavallo Marino del XVIII secolo con la scultura di Ignazio Morabitti.

La passeggiata proseguirà verso altri interessanti luoghi del cinema, come quelli del set di "A ciascuno il suo" di Elio Petri del 1967: piazza Marina con Villa Garibaldi e Palazzo Chiaramonte Steri del XIV secolo.

E si concluderà in  via Alloro, che era la via principale del quartiere Kalsa nel Medioevo, dove ci si soffermerà alla davanti alla chiesa di Santa Maria degli Angeli o della Gancia e davanti a Palazzo Abatellis, edificio di stile gotico-catalano progettato dall’architetto Matteo Carnelivari e restaurato nel 1950 a opera dell’architetto Carlo Scarpa, interessante set per il film del 1990 di Beppe Cino "Diceria dell’untore", tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino.


Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE