MOSTRE
HomeEventiMostre

"Voce del verbo avere": viaggio tra memoria storica e contemporaneità al Branciforte

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • Dal 8 settembre al 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30
  • 7 euro (biglietto intero), 5 euro (biglietto ridotto per gruppi di minimo 15 persone, over 65 e titolari di apposite convenzioni)
  • La biglietteria chiude un’ora prima. Per info scrivere a info@palazzobranciforte.it
Balarm
La redazione

"A Dora D.", stampa fotografica fine art ai pigmenti

"Voce del verbo avere", a cura di Valentina Bruschi e Beatrice Merz, è la mostra personale di Marzia Migliora (Alessandria, 1972), progetto che prende avvio dalle forti suggestioni restituitele dall’ex Monte dei Pegni, creando un collegamento con il presente a partire dalla memoria storica del luogo, per far scaturire una riflessione politica e sociale sulla condizione attuale dell’uomo.

Detto anche Monte dei Pegni, il deposito del Monte di Pietà si snoda in un intricato labirinto di stanze con strutture lignee a tutta altezza, composte da scaffalature dove venivano alloggiati i beni impegnati. Per circa due secoli persone in stato d’indigenza vi hanno depositato doti, corredi e oggetti personali in cambio di poche monete, per poi cercare di tornare a riscattarli. 

Le opere progettate dall’artista per lo spazio palermitano prendono avvio dal concetto di economia, a partire dalla scomposizione etimologica del termine in oikos (casa, intesa come famiglia, ma anche beni e comunità) e nomos (regola). I due termini rappresentano l’elemento concettuale comune in ogni opera in mostra, insieme alle tematiche del denaro, del cibo e della fame.

Un altro termine sottotraccia a tutta la ricerca è transizione, il passaggio da un modo di essere a un altro. In mostra anche tre opere inedite: "Voce del verbo avere" (2018), "Pane di bocca" (2018) e "L'arte della fame" (2018).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE