SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

A caccia delle migliori scuole di Palermo: gli istituti nella (nuova) classifica di Eduscopio

Oggi è importante per le famiglie potersi orientare nella scelta degli studi per garantire un futuro sereno ai propri figli. La classifica del 2022 per indirizzo

Balarm
La redazione
  • 29 novembre 2022

Il liceo classico Umberto I di Palermo

Quante volte nel corso dei vostri studi universitari avete ringraziato nella vostra testa il prof delle superiori per avervi costretto a imparare la sua materia, spronandovi a non fermarvi alle prime difficoltà. E spesso c'è chi invece si pente di non aver intrapreso studi diversi, in questo modo avrebbe probabilmente evitato di uscire fuori corso.

A un'altra categoria ancora appartiene chi crede di non essere "fatto" per studiare o ha necessità di formarsi per entrare subito nel mondo del lavoro.

Il progetto Eduscopio 2022 della Fondazione Agnelli parte da questo "fattore esterno" alle scuole di istruzione secondaria e stila una classifica degli istituti in base all'indirizzo. Un modo per le famiglie di orientarsi nella "giungla" dell'offerta formativa.

I criteri presi in esame sono il rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) per tutti gli indirizzi di scuola superiore e anche in base al tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali.
Adv
Per consultare i dati disponibili online per quest'anno si deve andare sul sito eduscopio.it e cliccare sull'immagine relativa alla ricerca desiderata. Si può optare le scuole che preparano al meglio per l'università o per il mondo del lavoro. Poi si crea un profilo con poche informazioni di base, il nome, se si è genitori o studenti e la città scelta per gli studi.

In questo articolo prendiamo in considerazione la classifica relativa alle scuole di Palermo, pubbliche e private, che preparano al meglio per l'università secondo l'edizione del 2002-2023 di Eduscopio.it.

Scuole di indirizzo Artistico
Con 59.59 punti di Indice FGA, ossia un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori l'istituto "Catalano" di Palermo. Lo segue con 57.19 punti l'Istituto "Arte Palermo", al terzo posto il "Damiani Almeyda" con 50.58 punti e infine il
Basile - D'Aleo di Monreale.

Scuole di indirizzo Tecnico - Economico
Al primo posto il "Marco Polo" con 50.97 punti su 100 e una media di 229 diplomati per anno, segue il "Mario Rutelli" e al terzo posto il "Vilfredo Pareto". Un gradino sotto al podio per il "Duca Abbruzzi - Grassi" mentre al quinto posto si posiziona il "Damiani Almeyda - Cripi".

Scuole di indirizzo Tecnico - Tecnologico
Al primo posto il "Vittorio Emanuele III" dove il voto medio con cui si diplomano i ragazzi è 78, seguito dall'istituto "Alessandro Volta" e dalla scuola statale "Filippo Parlatore". La classifica procede dal quarto posto con l'istituto "Ettore Majorana", il "Mario Rutelli", la scuola "Ernesto Ascione" e il "Duca Abbruzzi - Grassi".

Scuole a indirizzo Classico
Al primo posto troviamo l'Umberto I con un voto medio di maturità di 82.3 su una media di 155 diplomati l'anno. Al secondo posto troviamo l'istituto Gonzaga con un indice Fga di 70.77/100 e terzo il "Giuseppe Garibaldi" per il quale questo valore si attesta al 67.63/100. Al quarto posto c'è il "Vittorio Emanuele II", al quinto l'istituto "Giovanni Meli" e al sesto il "Maria Adelaide".

Scuole a indirizzo Scientifico
Al primo posto c'è il "Don Bosco Ranchibile" con un voto medio di maturità di 85.5 e 53 diplomati l'anno, al secondo posto invece si piazza il liceo "Stanislao Cannizzaro", pubblico, con un indice Fga di 72.23/100. Seguono l'"Albert Einstein", il "Benedetto Croce", l'"Ernesto Basile", e al settimo posto il Mario Rutelli.

Scuole a indirizzo Scientifico- Scienze Applicate
Al primo posto c'è l'"Ettore Majorana", con un indice Fga di 74.75/100, al secondo troviamo l'"Ernesto Basile" per il quale l'indice scende al 66.04. Al terzo invece c'è il "Duca degli Abruzzi".

Scuole a indirizzo Scienze Umane
In testa alla classifica c'è il "Danilo Dolci" con voto medio di maturità di 79.3, al secondo posto il Camillo Finocchiaro Aprile con un idice Fga di 54.17 su 100. Al terzo posto invece si piazza il "Regina Margherita".

Scuole a indirizzo Scienze Umane - Economico Sociale
Svetta al primo posto il "Giovanni Agostino De Cosmi" con un indice Fga di 55.72/100, al secondo il Francesco Ferrara con 48.06/100 e al terzo posto il "Regina Margherita".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI