ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend a Palermo: la Zagara, le visite e gli eventi (anche) per i bambini

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre

Balarm
La redazione
  • 28 ottobre 2022

Alcune orchidee della manifestazione all'Orto Botanico di Palermo

Visite guidate, passeggiate, spettacoli teatrali e di cabaret.

Ancora, mostre e incontri letterari, attività e laboratori per bambini tra i profumi della Zagara d'autunno. L'ultimo week end di ottobre (nonostante l'ora solare) ha in serbo tantissimi eventi da non perdere in tutta la Sicilia.

È ancora tempo di visite straordinarie con l'ultimo fine settimane de "Le Vie dei Tesori" che a Palermo, Catania e Acireale apre le porte di tantissimi luoghi, tra ville nobiliari, monumenti, siti archeologici, edifici storici e tanto altro.

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi, selezionati da noi, nel lungo week end da venerdì 20 a lunedì 31 ottobre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

LE VIE DEI TESORI
A Palermo e a Catania è l'ultimo week end di visite, passeggiate ed esperienze con "Le Vie dei Tesori" che, nei primi 4 week end ha portato a quota 150 mila i suoi visitatori.
Adv
Un'edizione memorabile con luoghi come il carcere dell’Ucciardone e l’aula bunker del Maxiprocesso che svelano la loro storia, con spazi che ridiventano dei cittadini, con luoghi rigenerati nel segno della partecipazione.

Tra le esperienze da non perdere in questo ultimo week end c'è il gioco del Monopoly Palermo, disponibile in anteprima, dal 26 al 30 ottobre in piazza Verdi con un maxi tabellone su cui giocare e divertirsi insieme ai più piccoli

E ancora, due passeggiate.

Sabato 29 ottobre si cammina tra le vie della città sulle tracce della famiglia Florio. Si parte dalla statua di Ignazio senior a Piazza Ignazio Florio, per risalire sulla via Dante fino a piazza Principe di Camporeale nella famosa contrada dell’Olivuzza.

Domenica 30 ottobre, invece, il festival ha ideato una passeggiata straordinaria alla scoperta dell’universo Basile, a 90 dalla sua scomparsa. La conduce uno dei massimi esperti di Ernesto Basile: Ettore Sessa, architetto, docente universitario che al movimento Liberty ha dedicato studi approfonditi ed esposizioni.

E "Le Vie dei Tesori" torna, per il quinto anno consecutivo, anche a Catania, con un calendario che si arricchisce di diciotto luoghi, moltissime esperienze e passeggiate, nel centro storico e soprattutto, fuoriporta, con itinerari anche tra Acireale e l’Etna, e tour che comprendono per la prima volta la visita a una tomba romana del V secolo.

FESTIVAL E RASSEGNE
Un vento leggero soffia sulla città diffondendo profumo di Zagara, seguite la scia e vi troverete tra i viali dell'Orto Botanico di Palermo, dove troverete il giardino delle meraviglie, traboccante di piante e di fiori. Torna questo week end - dal 28 al 30 ottobre - "Zagara d'Autunno", la mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo più amata in città.

L'ultimo week end di ottobre è anche il periodo dei morti e di Halloween. Ecco quindi che il Parco Villa Filippina si trasforma in un grande villaggio “mostruosamente divertente” pieno di eventi e spettacoli, per grandi e bambini. Gli appuntamenti da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

E ancora spettacoli con la terza edizione di "Prima Onda Fest" che, fino al 3 novembre, sposta l'attenzione dal centro alla periferia, sulla costa sud di Palermo, dove si susseguono attività culturali per 12 giorni densi di arte e sperimentazione, tra spettacoli, concerti e performance.

CENE E CONCERTI
Prosegue a Palermo la rassegna "Musiche d’Autore", presentata da Obicà Mozzarella Bar. Il quarto e appuntamento è venerdì 28 ottobre sulle terrazze di Rinascente Palermo con il concerto di Antonio Zarcone, al pianoforte, e Giuseppe Milici, armonica, accompagnati da uno speciale menù che celebra i sapori siciliani.

Ancora musica a Palermo con una leggenda del jazz che inaugura la stagione concertistica del Brass Group. L'orchestra jazz siciliana, diretta da Domenico Riin, ospita Jon Faddis al teatro Santa Cecilia di Palermo. Doppio appuntamento venerdì 28 e sabato 29 ottobre.

E ancora, arriva la data siciliana dei Negramaro che, con il loro "Unplugged European Tour 2022" tornano nei teatri dopo oltre 15 anni di assenza. La band arriva al Teatro Metropolitan di Catania venerdì 28 ottobre.

TEATRO E CABARET
Fino al 30 ottobre, nella Sala Grande del Teatro Biondo di Palermo, va in scena lo spettacolo "Qualcuno volò sul nido del cuculo", nell'allestimento di Alessandro Gassmann.

E sempre al Biondo, debutta in prima assoluta nella Sala Strehler, lo spettacolo "Una verde vena di follia" di Alessio Arena, nella messa in scena diretta da Emanuela Giordano e interpretata da Mascia Musy e Chiara Muscato. In scena dal 26 ottobre al 6 novembre.

Ancora teatro con lo spettacolo di Aurora Miram Scala per la stagione del Ditirammu. Sabato 29 e domenica 30, ai Cantieri culturali alla Zisa, va in scena "Meter".

A grande richiesta torna a Palermo "Vicini di casa", commedia brillante di Orazio Bottiglieri, con la partecipazione di Elena Sparacino ed Eleonora Randazzo, che va in scena al Cineteatro Colosseum il 29 ottobre all'interno della rassegna "Una poltrona per tutti".

BAMBINI E RAGAZZI
Tanti gli appuntamenti del week end pensati per i più piccoli.

Si comincia, dal 28 al 30 ottobre, con le attività, i laboratori e anche una caccia al tesoro organizzati da Coopculture all'interno della "Zagara d'Autunno" per un fine settimana all'insegna della natura, del verde, delle piante della nostra terra.

Esperimenti mostruosi, animazioni da paura e giochi per tutti i bambini vi aspettano nella "Halloween House" del Centro Commerciale "Conca d'Oro". Due giorni, domenica 30 e lunedì 31 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, di giochi e animazioni.

Per chi vuole portare i bambini al teatro, arriva il primo appuntamento per le famiglie della rassegna "Opra Nova" del Teatro Ditirammu. Nel Teatro Monsù del Planetario di Villa Filippina, domenica 30 ottobre e mercoledì 2 novembre va in scena "Talè chi mi misiru i morti".

VISITE ED ESCURSIONI
L'autunno è il periodo ideale per tornare a visitare lo Steri.

Un palazzo, un'istituzione che è una continua scoperta: uno e centomila, sede dell’Inquisizione, qui esiste il più ampio soffitto dipinto di una costruzione civile – straordinario, una vera Bibbia cavalleresca -, e dove le carceri sono un vangelo per immagini, da scoprire anche tramite un’App gratuita molto accurata.

L’accordo con il museo archeologico Salinas ha riportato allo Steri i reperti che raccontano le origini del palazzo dei Chiaromonte e la vita quotidiana al tempo dei vicerè. Da giugno scorso è stato inoltre riallestito lo spazio che accoglie La Vucciria di Renato Guttuso: una vera sala immersiva da cui la tela balza fuori, con il suo carico di colori, simboli, voci, riferimenti fotografici e biografici al pittore bagherese. Esperienza da non perdere.

Grazie alla collaborazione con "Le Vie dei Tesori", al Teatro Biondo di Palermo è possibile ammirare in via straordinaria il ritratto di Margherita Comida, soprano e moglie di Andrea Biondo, fondatore del Teatro.

MOSTRE
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Al Museo Riso c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI