ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend a Palermo: visite, concerti e tutti gli eventi in giro per la Sicilia

Arriva un altro fine settimana ricchissimo di eventi in giro per l'Isola. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere dal 20 al 22 ottobre

Balarm
La redazione
  • 19 ottobre 2023

Il nuovo molo trapezoidale di Palermo

Sembra che il caldo non debba lasciarci nemmeno per questo fine settimana al netto di qualche rinfrescante momento di pioggia. Quindi anche se è ormai nel desiderio di molti trascorrere un weekend indossando almeno una giacca, sembra che resteremo delusi.

Se l'autunno ancora lo vediamo con il cannocchiale, per chi ancora non ne ha abbastanza del caldo di queste ultime settimane si profila il fine settimana perfetto.

Ma andiamo con ordine. Da "Le Vie dei Tesori" alle mostre fino alla design week passando per eventi dedicati agli appassionati di vino o delle specialità di stagione sono tanti gli appuntamenti da non perdere.

LE VIE DEI TESORI
Dopo la prima tranche di visite in 10 città siciliane, la nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" torna a Palermo, la città in cui il festival. Dal 6 ottobre e per cinque week end fino al 5 novembre porte aperte ai gioielli del capoluogo siciliano.

Questa settimana c'è la new entry del nuovo porto di Palermo raccontato dai suoi protagonisti, grazie al Festival "Le Vie dei Tesori" che inserisce un fuori programma di visite guidate. Per l’occasione, guida d’eccellenza sabato 21 ottobre alle 16.00 e alle 17.00 è Sebastiano Provenzano, il responsabile dello studio di Architettura che ha realizzato l’opera.
Adv
Tra le esperienze che in genere vanno subito sold out tornano a grande richiesta i percorsi nei qanat arabi, visitabili quest'anno solo nelle giornate di domenica 8 ottobre e domenica 22 ottobre, dalle 8.30 alle 16.30.

Tra i luoghi inediti che aprono per la prima volta alle visite vi ricordiamo le misteriose Grotte dei Giganti, insieme alla storica chiesetta di San Ciro, che tutti vediamo sempre all'ingresso dell'autostrada.

E ancora, tra i siti aperti alle visite per la prima volta in assoluto, c'è la sede della LUMSA di Palermo, ex monastero delle Carmelitane in stile neogotico.

Tra le esperienze assolutamente da non perdere c'è una delle più antiche vie d’accesso alla città: da un lato guarda al mare e dall’altro al monte. Un'occasione imperdibile è la visita a Porta Nuova.

Allo Stand Florio a Palermo al via da sabato 7 ottobre e per cinque fine settimane, le visite guidate con Le Vie dei Tesori, alla scoperta di quello che un tempo fu il famoso "tiro a piccione", caro alla memoria dei palermitani.

Tra le cose da fare assolutamente, senza dubbio quella di entrare alle Fornaci Maiorana. Un viaggio a ritroso nel tempo in uno dei più begli esempi di archeologia industriale della città.

Altro luogo da non perdere è la camera dello scirocco di Fondo Micciulla, scavata nella roccia, da cui si intravede l’ingresso a un qanat. Scesi i gradini e raggiunti i sedili naturali, i visitatori possono godere della frescura e osservare le stratificazioni geologiche.

Ma Le Vie dei Tesori ha pensato anche alle famiglie. Ecco quindi il programma Kids: un mini "cartellone nel cartellone" di 7 appuntamenti per i piccoli spettatori a cui è di solito dedicato il venerdì, giorno in cui al festival sono protagoniste le scuole.

E poi ancora, quest'anno il festival si arricchisce di quattro nuove esperienze tutte da vivere, per chi ama il brivido. Una serie di esperienze legate al volo, tutte all’aeroporto di Boccadifalco: si vola su piper, motoaliante, drone e parapendio.

Da fare assolutamente anche le passeggiate, tour guidati che svelano storie, aneddoti e angoli speciali della città. Da Mondello Liberty ai murales dello Sperone, passando per il Cassaro e via Roma.

Ma non solo. Al fianco di Palermo, visite anche a Catania e poi, per tre weekend dal 7 al 22 ottobre, ci sono anche Ragusa e Scicli e Noto.

"Le Vie dei Tesori" ritornano a Sciacca con tredici luoghi, undici passeggiate e cinque esperienze, un programma frastagliato, che rilegge luoghi conosciuti ma ne scopre anche di inediti.

A Carini si potranno visitare chiese solitamente non aperte, il Castello della baronessa, ma anche entrare nell’Oratorio dei “33” dove si verrà accolti dai confrati in abito tradizionale. Ecco tutte le passeggiate in programma tra sabato 21 e domenica 22 ottobre.

GRANDI EVENTI
Nel maestoso Duomo "aureo" di Monreale, tempestato di mosaici inestimabili, da sabato 14 a domenica 22 ottobre si svolge la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale. La rassegna prevede 9 concerti, in programma ogni sera alle ore 21.00 al Duomo di Monreale e tutti gratuiti.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Palermo arriva "IDesign" dedicata ai professionisti e agli appassionati del settore, dal 20 al 29 ottobre. Dal pensiero dello scrittore e critico letterario Claudio Magris trae spunto la design week più longeva del Sud Italia giunta alla sua XI edizione, che affronta il binomio Inside/outside con i suoi confini, i labili margini del "dentro" e del "fuori".

Per i wine lover invece un appuntamento che non potete perdere è la tre giorni per scoprire (o riscoprire) le cantine siciliane, perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze. Ritorna per la quinta edizione consecutiva, dal 21 al 23 ottobre, nella splendida cornice dell'Orto Botanico, a Palermo, Wine Sicily manifestazione interamente dedicata al vino siciliano.

Prosegue la stagione per grandi e bambini al Parco Villa Tasca che apre le porte, sabato 21 e domenica 22 ottobre, per un nuovo week end ricco di attività, laboratori, buon cibo e divertimento.

Per tuffarsi appieno nel mood dei Leoni di Sicilia invece lo Stand Florio offre un amarcord affascinante, tra visite e aperitivi teatrali. Un viaggio nel tempo dei Florio, definiti "I sovrani d'Italia senza corona", promosso ed organizzato da "Le Vie dei Tesori", nel fine settimana dal 21 al 22 ottobre nel piccolo gioiello Liberty sulla costa sud di Palermo.

A Cefalù è tutto pronto per "Eat Capone", la manifestazione rganizzata dall'agenzia di stampa e comunicazione Migi Press che si svolge dal 20 al 22 ottobre in vari luoghi della cittadina. La maggior parte degli eventi si svolgono nello scenario di via Mandralisca.

Un altro appuntamento degno di nota sono le tre giornate all’insegna di performance, dibattiti, proiezioni, laboratori didattici, workshop gratuiti e un contest a premi. SudCulture - Festival del Cambiamento è l’evento dedicato alla cultura della sostenibilità e ai temi dell’Agenda 2030 (SNSvS), organizzato e promosso dall’Associazione CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud di Palermo che arriva a Palermo dal 22 al 24 ottobre.

Nella Sicilia Orientale da non perdere il festival "Ierofanie - L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro", con la direzione artistica di Claudio Collovà e il coordinamento degli incontri culturali di Fulvia Toscano, mette in scena spettacoli, laboratori e incontri culturali in programma al Parco archeologico di Segesta (dal 21 al 24 ottobre).

FIERE E MERCATI
Dopo la pausa estiva riparte "MercAgricolo" a Palermo, che torna da Gitto Garden da sabato 16 settembre e per ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 fino al 30 dicembre.

Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".

FOOD & DRINK
Profumi e sapori a Campofelice di Roccella per la Sagra della Pizza protagonista del weekend del gusto nel paese in provincia di Palermo dal 21 al 22 ottobre.

TEATRO E CABARET
Promette risate e gag esilaranti la nuova stagione 2023-2024 del Teatro Jolly di Palermo che riparte il 20 ottobre 2023 con Ammuccia st'astuccio uno spettacolo con Giovanni Nanfa in coppia con Ernesto Maria Ponte, in scena da venerdì 20 ottobre fino a domenica 12 novembre 2023.

MOSTRE
Da non perdere e visitabile dal 7 ottobre (e fino al 7 gennaio 2024), "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

Proseguono le attività culturali dell’Orto Botanico di Palermo, il giardino tropicale cittadino, grazie ai progetti voluti dal SiMuA, il Sistema Museale d’Ateneo.

Diorami_Meraviglie Botaniche in 8 Atti, è un percorso espositivo le cui protagoniste sono 8 specie vegetali caratteristiche del paesaggio naturale, sociale e culturale siciliano.

Si presenta al pubblico un percorso espositivo multimediale diffuso tra gli spazi del Padiglione Tineo e gli spazi esterni in una sintesi di immagini narrazioni audio, suoni immersivi e installazioni ambientali.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI