MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Da Ben Harper ai Negrita, è l'anno dei grandi nomi: tutti i concerti live del 2020 in Sicilia

Da Palermo a Taormina, da Catania a Marsala il nuovo anno sarà ricco di live e di grandi concerti con artisti e cantautori capaci di riempire stadi, palazzetti e teatri

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 12 gennaio 2020

Ben Harper, Tiziano Ferro e Gianna Nannini

Anno nuovo, musica nuova. Inizia il conto alla rovescia per i grandi concerti del 2020 in Sicilia. Una stagione all'insegna dei live e dei grandi nomi della musica italiana e internazionale è già pronta nelle maggiori città dell'Isola.

Da Palermo a Taormina, da Catania a Marsala quello appena iniziato sarà un anno ricco di live e di grandi concerti con artisti e cantautori capaci di riempire stadi, palazzetti e teatri.

Dalle esibizioni in orchestra de Le Vibrazioni ai successi radiofonici di Ultimo e al primo tour in solitaria di Tommaso Paradiso fino agli eventi di Nek, Emma, Gianna Nannini, Tiziano Ferro e Ben Harper.

Con le date dei concerti scatta anche la caccia ai biglietti. Per non farvi trovare impreparati ecco una carrellata degli artisti che calcheranno i palchi siciliani lungo tutto il 2020.

GENNAIO

L'anno dei grandi concerti si apre con le uniche due tappe siciliane dell'European Tour di Nek, al secolo Filippo Neviani. Il cantante dagli occhi azzurro cielo sarà al teatro Metropolitan di Catania il 16 gennaio e al teatro Golden di Palermo il 18 gennaio. Il tour sarà l’occasione per tutti i suoi fan italiani e europei per ascoltare dal vivo i brani del nuovo album e le hit che in oltre 25 anni di carriera.
Adv
Appuntamento con la musica e il teatro anche a Marsala dove il 17 gennaio al teatro comunale E. Sollima Mario Incudine porta in scena Barbablù, una favola antica, un racconto noir i cui contorni rosso sangue attraggono e ripugnano al contempo. È una favola vera, immersa fra castelli incantati e chiavette magiche, amori infiniti e amori tragicamente distrutti.

A Catania invece l'appuntamento è con Gazzelle che il 24 gennaio porta al Palacatania il suo "Post Punk Tour". Gazzelle, all’anagrafe Flavio Pardini è il cantautore romano, tra i nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo.

FEBBRAIO

I Negrita sono i protagonisti del mese degli innamorati con due tappe siciliane: il 4 febbraio al teatro Metropolitan di Catania e il 5 febbraio al teatro Impero di Marsala.

La rock band prosegue così i festeggiamenti della propria carriera con un nuovo tour che, dopo i due giri teatrali del 2019 e decine di sold out, torna on the road per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo.

"La Teatrale: Reset Celebration" è il titolo del nuovo tour che vedrà i Negrita alternare momenti acustici ed elettrici, con molti estratti da Reset, album che quest'anno festeggia 20 anni e che per l'occasione sarà ristampato (per la prima volta anche in vinile).

MARZO

Tanti gli appuntamenti che erano in programma per il mese di marzo e che sono purtroppo slittati a causa dell'emergenza Coronavirus.

Il 15 marzo sarebbe stata la volta di Giusy Ferreri che si sarebbe dovuta esibire a I Candelai di Palermo e al Ma di Catania. I due appuntamenti sono stati annullati a causa dell'emergenza coronavirus. Per coloro che hanno acquistato i biglietti presso un punto vendita, il rimborso dei biglietti potrà essere eventualmente richiesto rivolgendosi agli stessi punti vendita dove i biglietti sono stati acquistati, entro e non oltre il 20 marzo 2020.

Slitta a maggio invece il triplo appuntamento de Le Vibrazioni che portano in scena un tour particolare in compagnia dell'Orchestra guidata da Beppe Vessicchio.

Le Vibrazioni in Orchestra saranno al teatro Golden di Palermo il 19 maggio, al teatro Impero di Marsala il 18 maggio e concluderanno il loro tour siciliano al teatro Metropolitan di Catania il 20 maggio. I biglietti già acquistati restano validi per la data corrispondente:

Un anno di incredibili shows per gli Shakalab, un collettivo formato da quattro veterani della scena reggae/hip hop Italiana: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. Tre le tappe siciliane per il 2020: il 18 marzo al 64Rooms di Enna, il 20 marzo a I Candelai di Palermo e il 21 marzo al Ma di Catania.

Appuntamento anche con il grande musical. Torna infatti a far sognare uno degli spettacoli teatrali più amati dal grande pubblico: "Notre Dame de Paris", che farà tappa al PalaCatania dal 19 al 22 marzo.

Marzo doveva essere anche il mese degli spettacoli comici.

Torna infatti la comicità dissacrante di Angelo Duro con il nuovo live show "Da vivo". Il comico avrebbe dovuto concludere il tour nella sua Sicilia con due date (11 e 12 marzo).

A seguito delle nuove disposizioni ministeriali a salvaguardia della salute pubblica per l'emergenza coronavirus, gli spettacoli vengono rinviati al 18 maggio (al teatro Biondo di Palermo) e 19 maggio (al teatro Metropolitan di Catania). I biglietti resteranno validi per le nuove date.

"10 anni di minchiate" è invece il titolo dello spettacolo dei "Panpers", in programma il 12 marzo al teatro Jolly di Palermo e il 13 marzo al teatro Abc di Catania. Lo spettacolo è stato annullato per improvvisi impegni televisivi.

Per coloro che hanno acquistato i biglietti presso un punto vendita, il rimborso potrà essere richiesto rivolgendosi agli stessi punti vendita dove i biglietti sono stati acquistati, entro e non oltre il 14 aprile 2020. Per coloro che hanno acquistato i biglietti online sul sito TicketOne, il rimborso dei biglietti potrà essere richiesto indirizzando una comunicazione via email a ecomm.customerservice@ticketone.it, entro e non oltre il 14 aprile 2020, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro la stessa data.

APRILE

Il mese numero 4 del calendario 2020 si apre con tre grandi nomi della musica italiana.

Si comincia il 14 aprile con il concerto di Massimo Ranieri al teatro Metropolitan di Catania. Il cantante si sposta poi a teatro Impero di Marsala il 17 aprile, al teatro Tenda di Ragusa il 18 aprile per concludere il tour al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto il 19 aprile.

Il 24 e il 25 aprile invece è il momento della doppia tappa siciliana di Gigi D'Alessio che si esibirà al teatro Metropolitan di Catania. Il cantautore napoletano torna davanti al suo pubblico nella dimensione più intima dei teatri con uno spettacolo che punta a rendere protagonisti tutti i fan.

Infine il 28 aprile Palermo vedrà esibirsi per la prima volta sul palco del teatro Biondo un duo inedito composto da Colapesce e Di Martino, due dei migliori cantautori della nuova generazione.

MAGGIO

Per chi ama il grande show comico, a maggio arriva anche lo spettacolo di Giorgio Panariello che festeggia i 20 anni di carriera con un nuovo tour nei teatri italiani. Tre tappe in Sicilia organizzate da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita: il 15 maggio al teatro Golden di Palermo, il 16 maggio al teatro Metropolitan di Catania e il 18 maggio al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

triplo appuntamento de Le Vibrazioni che portano in scena un tour particolare in compagnia dell'Orchestra guidata da Beppe Vessicchio.

Le Vibrazioni in Orchestra saranno al teatro Golden di Palermo il 19 maggio, al teatro Impero di Marsala il 18 maggio e concluderanno il loro tour siciliano al teatro Metropolitan di Catania il 20 maggio. I biglietti già acquistati restano validi per la data corrispondente:

GIUGNO

Giugno è il mese di Tiziano Ferro che approda allo stadio San Filippo di Messina giorno 27 giugno con il suo tour europeo. Il suo nuovo album "Accetto Miracoli" a una sola settimana dall’uscita è già stato certificato "Oro" e ha debuttato direttamente al primo posto nella classifica dei dischi più venduti in Italia.

LUGLIO

L'estate siciliana si apre con la tappa catanese di Ozuna, la star internazionale del reggaeton che torna in Sicilia il 9 luglio allo "Zouk Spazio Eventi". Juan Carlos Ozuna Rosado, in arte Ozuna, porta a Catania il suo "Nibiru European Tour 2020" ispirato dall’ultima fatica discografica "Nabiri".

Hanno aspettato così tanto per un tour di Gemitaiz & Madman insieme che adesso i fan siciliani dei due rapper non possono che essere soddisfatti: arriva allo Zouk Spazio Eventi di Catania l'11 luglio lo "Scatola Nera Summer Tour", unica data prevista in Sicilia, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management. Biglietti in vendita su Ticketone.it da giovedì 5 marzo.

A luglio anche la tappa siciliana del tour di Ultimo che il 15 luglio porta il giovane cantautore romano, al secolo Nicolò Moriconi, allo stadio San Filippo di Messina.

Al Teatro Antico di Taormina è il momento dei Simple Minds che il 18 luglio porteranno i loro successi su uno dei palchi più suggestivi della Sicilia. La band che ha cambiato la musica degli anni ’80 torna live con "40 Years of Hits Tour 2020".

Il 24 luglio tocca invece ad Alberto Urso, il tenore vincitore dell’ultima edizione di "Amici" che nel suo show live è accompagnato da una grande orchestra.


AGOSTO

Protagonista del mese è il Teatro Antico di Taormina. Qui il 4 agosto arriva uno degli artisti internazionali più amati d'Italia: Mika con il suo "Revelation Tour" dei record. I biglietti sono in vendita su Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket (e sui circuiti locali).

Il Teatro Antico di Taormina farà poi da scenografia all'unica tappa siciliana di Ben Harper che l'8 agosto si esibirà live accompagnato dalla sua band "The Innocent Criminals".

SETTEMBRE

Rimaniamo a Taormina dove il 4 e 5 settembre, al teatro antico, arriva la grande musica lirica de Il Volo. I tre tenori - Piero, Gianluca e Ignazio - quest’anno festeggiano 10 anni di grandi successi in tutto il mondo.

Sempre al Teatro Antico di Taormina, il 19 settembre, arriva a sorpresa lo spettacolo comico di Angelo Pintus. Lo show Pintus@Taormina è l’ideale prosecuzione di una serie di “speciali” che Pintus lega agli spettacoli teatrali e seguono la traiettoria della sua carriera artistica. I biglietti sono in vendita online su Ticketone e nei punti vendita abituali.

OTTOBRE

Si parte con il "Testa o Croce tour" dei Modà, la cui partenza era prevista il 6 marzo da Catania. Le due date siciliane (PalaCatania) del 6 e 7 marzo vengono dunque recuperate il 2 e 3 ottobre. Rimangono validi i biglietti già acquistati.

L'autunno siciliano continua al Pacatania con Emma e il suo "Fortuna Live Palasport" con cui celebra i primi 10 anni di carriera. Nel 2020 i suoi concerti saranno “9+1”: dopo l’Arena di Verona, infatti, da ottobre Emma sarà impegnata con ben 9 concerti nei principali palasport d’Italia. L'appuntamento di Catania è per il 20 ottobre.

Giorno 25 ottobre, sempre a Catania, è invece il momento della tappa siciliana del nuovo tour di Mannarino. Il tour è prodotto da Vivo Concerti e le prevendite saranno disponibili sul sito di TicketOne a partire dalle ore 11 di lunedì 20 gennaio e dalle 11 di sabato 25 gennaio nei punti vendita autorizzati.

Si sposta ad ottobre (a causa dell'emergeza Coronavirus) la tappa siciliana di Marracash programmato per il 9 maggio e rinviato al 30 ottobre, sempre al PalaCatania. Il rapper italiano nato a Nicosia, ma cresciuto nella periferia sud di Milano, arriva in Sicilia con il suo "In Persona Tour", con cui promuoverà dal vivo proprio l’ultimo album. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per i nuovi spettacoli.

NOVEMBRE

Le due date al momento in programma per il penultimo mese dell'anno vedono tra i protagonisti due grandi artisti, entrambi a Catania.

Il 6 novembre al Palacatania è la volta di Tommaso Paradiso e del suo "Sulle Nuvole tour". L'ex leader dei The Giornalisti proporrà uno show originale, un’esperienza coinvolgente e imperdibile con una scaletta dove non mancheranno tutti i suoi più grandi successi.

Il 21 novembre arriva invece il tour nei palasport di Gianna Nannini. La rocker italiana per antonomasia porta sul palco il suo nuovo album di inediti “La differenza", ma anche i grandi successi che hanno segnato la sua lunga carriera.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI