LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Dove si festeggia il Capodanno in Sicilia? Tutti gli eventi in programma nelle piazze

Concerti, party ed eventi in diverse città siciliane sono organizzati per dare il benvenuto al nuovo anno e festeggiare fino a tardi la notte di San Silvestro

  • 28 dicembre 2018

La cantante Noemi

Si avvicina la notte più importante dell'anno, quella che ti impone di buttare il passato alle spalle e di accogliere brindando l'anno nuovo.

E allora per la notte di Capodanno si indossa qualcosa di rosso, si appende il vischio per lo scambio dei baci, a tavola si preparano lenticchie, si mangiano dodici chicchi d'uva a testa, le donne non si fanno gli auguri di buon anno perché porta male e mille altri riti propiziatori.

Ma per chi volesse passare il capodanno in piazza cosa ci sarà nelle piazze principali delle nove province siciliane? È presto detto.

Per la notte di San Silvestro tanti sono gli appuntamenti per accogliere il nuovo anni tra balli, canti e brindisi grazie ai concerti e ai djset organizzati dalle amministrazioni o anche dai privati (come accade a Catania dove il comune è in dissesto economico).

Purtroppo ci sono anche delle città capoluogo di provincia in cui non si è organizzato nulla come Caltanissetta e Enna, ma si spera sempre nel miracolo dell'ultimo minuto.
Adv
A Palermo (vedi nel dettaglio) l'appuntamento per la sera del 31 dicembre è in piazza Castelnuovo (al Politeama, per intenderci) per aspettare il nuovo anno tra musica, spettacolo e con un conduttore d'eccezione: Red Ronnie, giornalista, presentatore e appassionato e critico musicale.

Si parte dalle 20.30 con il concerto dei Tamuna, a seguire i Tre Terzi, si susseguiranno sul palco anche i ballerini e gli equilibristi del Teatro del Fuoco. Il gran finale è la travolgente musica balcanica di Goran Bregovic e dalla sua Orchestra che tra fiati, percussioni e strumenti folk propone brani vecchi e nuovi del suo repertorio.

Anche nella pittoresca Cefalù (vedi nel dettaglio) alle porte di Palermo si festeggia in piazza (Duomo) con inizio alle 22.30. Il palco ospita una piccola, grande orchestra capace di coinvolgere il pubblico tra ritmi e sonorità globali, con un occhio alle culture popolari: i Baciamolemani.

In piazza Duomo a Catania (vedi nel dettaglio) si parte dalle ore 21 sul grande palco che vede, grazie al sostegno delle organizzazioni e degli sponsor, il concerto della cantante Noemi, preceduta da uno spettacolo di Nino Frassica e i Los Plaggers, presenti all’appello anche Giuseppe Castiglia, Gino Astorina, Francois e Le Coccinelle, Radio Studio Centrale e Seba.

A Trapani (vedi nel dettaglio) Piazza Municipio si trasforma in una discoteca a cielo aperto dalle ore 22 per una festa in grande stile con il deejay e speaker di Radio 105 Pippo Palmieri, da Rtl arriva Ricky Aristarco.

Anche a Ragusa (vedi nel dettaglio) si fa festa, in piazza San Giovanni dalle ore 22 per la notte di Capodanno è prevista la musica della discoteca nazionale di RTL 102.5 con Andrea De Sabato. La serata inizia con il concerto della band Match Music Live Band con musica e balli anni '70 e '80.

Anche a Pozzallo (vedi nel dettaglio) si accoglie il nuovo anni in grande stile. Dalle 22 sul palco montato a piazza delle Rimembranze si attende il nuovo anno sulle note della musica di Roy Paci & gli Aretuska. Ad aprire il concerto principale c'è la musica dal vivo di band e Dj locali.

Siracusa (vedi nel dettaglio) festeggia l'arrivo del 2019 in piazza Duomo, dove a partire dalle ore 23 Mimmo Contestabile presenta la serata che prevede come artista di punta Mario Incudine in concerto e, dopo la mezzanotte, si passa alla consolle con dei dj set a cura di Jerry Garcia, Leo Bonarrivo, Andrea Blanco e Ciccio Teodoro che faranno ballare tutti i presenti.

Anche Messina (vedi nel dettaglio) ha organizzato il suo Capodanno in piazza, in piazza Duomo per l'esattezza, con inizio a partire dalle ore 21.30. Ad esibirsi ci saranno i Kunsertu, a seguire gli Unavantaluna: il gruppo di musicisti siciliani si è formato a Roma nel 2004 e propone un ritmo del tutto particolare che si presenta come un incontro tra tradizione sicula e innovazione.

Anche quest'anno è previsto il dj set di Leo Lippolis e Dino Fiannacca Yanez. Alla mezzanotte in programma tanti giochi d'artificio colorati offerti da Caronte & Turist.

Si fa festa anche ad Agrigento (vedi nel dettaglio) con un concertone in piazza per l'ultima notte dell'anno. L'appuntamento è a piazza Pirandello dalle 23, di fronte il Palazzo del Municipio, con la storica band agrigentina di Lello Analfino e i Tinturia, pronta ancora una volta con i suoi ritmi ad infiammare il pubblico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI