SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Entrare a Medicina? In Italia (e all'estero) non è mission impossibile: un metodo c'è

A Palermo c’è un programma specifico di preparazione per entrare a Medicina e altre facoltà medico-sanitarie. Anche all’estero, nei migliori atenei in Europa

Balarm
La redazione
  • 29 maggio 2018

Il sogno di molti ragazzi è entrare a Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia o altre facoltà mediche, oppure frequentare l’università all’estero per costruire un curriculum internazionale. Certo, non è facile, ma proprio per questo esistono programmi specifici di preparazione al test di ammissione con servizi didattici completi, efficaci e personalizzati.

Dove? Come? Quando? Nei Centri Studio Cepu. Qui gli studenti trovano tutto ciò di cui hanno bisogno con una doppia opportunità: da un lato la Scuola Test di Ammissione li prepara ai test per entrare in una facoltà medica in Italia e, dall'altro, Cepu International, divisione internazionale del Gruppo Cepu, propone corsi di laurea all’estero in prestigiose università europee.

La Scuola Test di Ammissione Medicina e Odontoiatria è un tour de force efficace e collaudato: ha messo a punto corsi di preparazione individuali e collettivi, che aiutano lo studente a superare i test - oggettivamente complicati - e si integrano perfettamente con lo studio per gli esami di maturità (non è quindi necessario aspettare di diplomarsi per iniziare a studiare per i test d’ingresso).
Adv
Un dato molto significativo: in media solo un candidato su 8 supera il test di ammissione per entrare a Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia o altre facoltà della sfera sanitaria. Con la Scuola Test di Ammissione un candidato su due supera la prova.

I corsi comprendono 60 ore di lezione: i collettivi si svolgono a luglio e prevedono anche una full immersion finale di 40 ore (per un totale di 100 ore di formazione), mentre i corsi individuali sono concordati con lo studente, mirati e personalizzati.

Cos’è la full immersion? Si tratta di un concentrato di esercitazioni pratiche sulle singole discipline, correzioni commentate, approfondimenti e attività di gruppo finalizzate a consolidare quanto appreso durante le lezioni.

Per completare la preparazione, i corsi della Scuola Test di Ammissione prevedono anche simulazioni a tempo, fondamentali per verificare nel concreto il livello di conoscenze e imparare a gestire lo stress, una variabile che inevitabilmente incide sull’esito finale della prova d’ingresso.

Passiamo invece alla divisione internazionale del Gruppo Cepu, Cepu International, che orienta, prepara e supporta i ragazzi che desiderano intraprendere un percorso di formazione accademica all’estero.

Cepu International è in collaborazione con prestigiose università europee che riservano posti a studenti italiani nelle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e altre professioni sanitarie.

I corsi di laurea europei sono disponibili sia in italiano, sia in inglese, e prevedono l’asssitenza di Cepu International dall’inizio del percorso di studio all’estero fino all’abilitazione professionale (se richiesto).

Nello specifico, ecco l’iter con Cepu International: lo studente sceglie l'ateneo europeo, frequenta il corso preparatorio per l'ammissione, studia l'inglese, è assistito nel disbrigo delle pratiche burocratiche per le procedure di ammissione, può contare su un servizio completo di assistenza didattica con un tutor e sul supporto logistico per il trasferimento e per l’alloggio nella città in cui ha sede l’ateneo all’estero.

Per avere maggiori informazioni è possibile compilare il modulo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI