CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Finite a Palermo le riprese della serie tv sui Florio, l'annuncio di Miriam Leone da piazza Marina

Sono terminate le riprese de "I Leoni di Sicilia", l'attesa serie tv che si ispira al romanzo di Stefania Auci. Su Instagram l'annuncio di Miriam Leone e Vinicio Marchioni

Balarm
La redazione
  • 2 gennaio 2023

Sono ufficialmente terminate le riprese della nuova serie tv "I Leoni di Sicilia", che racconta le vicende della famiglia Florio e tra ispirazione dal primo capitolo della saga di Stefania Auci. A dare l'annuncio due degli attori protagonisti Miriam Leone, che interpreta Giulia Portalupi, e Vinicio Marchioni, nei panni di Paolo Florio, padre di Vincenzo, interpretato da Michele Riondino.

L'attrice catanese posta una foto scattata a Palermo, in piazza Marina, dove era stato allestito il "quartier generale", il campo base per la troupe. E dedica un pensiero a Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, cui darà il volto nell'attesissima serie. «Grazie per le emozioni di questi mesi, per i luoghi bellissimi in cui mi hai portato, anche quelli dell’anima, per le persone meravigliose che mi hai fatto incontrare, per la gioia ogni giorno di arrivare sul set e indossare i tuoi panni. A tutti voi “Leoni” e al nostro condottiero Paolo Genovese (regista, ndr) di questa produzione super mega bella dico grazie con tutto il mio cuore».
Adv
Vinicio Marchioni dedica invece il suo post prima di tutto all'autrice del bestseller a cui la serie si ispira, la scrittrice siciliana Stefania Auci: «Mi hanno insegnato - scrive l'attore - che la prima responsabilità per un attore è nei confronti dell’autore, autrice in questo caso: 'Il terremoto è un sibilo che nasce dal mare, s’incunea nella notte. Gonfia, cresce, si trasforma in un rombo che lacera il silenzio'. Il mio Paolo Florio sta tutto nell’incipit del romanzo».

«Un onore aver dato vita a quest’uomo rude e visionario - prosegue -, che a tratti ho insopportabilmente odiato per farlo, sperando di aver reso il servizio migliore a chi ha scritto questa saga così tanto amata, a chi l’ha letta creandosi un immaginario personale e a questo personaggio semi dimenticato dalla Storia. Con poco fare tanto è un altro insegnamento che mi porto dentro. Da luglio a oggi. Una macchina produttiva gigantesca, il meglio del meglio in ogni reparto. Viva la Sicilia. Viva il Sud. Qualsiasi Sud».

La serie prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica & Lotus Production srl, è diretta dal regista Paolo Genovese e racconta l'epopea di una delle famiglie che hanno segnato la storia della Sicilia nell'Ottocento. Andrà in onda su Disney+, ma non si sa ancora quando di preciso. Mentre la notizia della fine delle riprese, fa crescere l'attesa fra i fan del bestseller e gli appassionati delle gesta dei Florio.

Il ciak ha preso il via lo scorso luglio ed è terminato qualche giorno prima di Natale. Location principale la Sicilia, in particolare i luoghi in cui la nobile famiglia ha lasciato il segno, tra gioielli d'arte, cantine e tonnare, in particolare Trapani, Marsala, Palermo, dove il centro storico è stato trasformato in un set cinematografico a cielo aperto. e Cefalù.

All'interno del cast, oltre agli attori Miriam Leone, Michele Riondino - protagonisti principali nei panni di Giulia Portalupi e Vincenzo Florio - e Vinicio Marchioni - Paolo Florio sul set -, ci saranno anche Donatella Finocchiaro, nel ruolo di Giuseppina, moglie di Paolo.

Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia sarà Ignazio Florio senior (fratello di Paolo), Ester Pantano avrà il ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata quello di Giovanna D'Ondes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE