FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Il "Teatro del Fuoco" nei piatti di Palermo: così le fiamme invadono la cucina gourmet

"Teatro del Fuoco & Food" dura due mesi e porta in alcuni ristoranti siciliani dei piatti nuovi, mediterranei e ispirati alle fiamme, ideati da chef di fama internazionale

Balarm
La redazione
  • 19 luglio 2018

I busiati "Teatro del Fuoco" di Ciccio in Pentola

Il "Teatro del Fuoco - International Firedancing Festival" si sposta nelle cucine di alcuni dei più importanti ristoranti siciliani con la sua sezione "Food", il cui inizio anticipa la performance d'apertura del Festival prevista per martedì 31 luglio alle ore 21 al Complesso del Monumentale dello Spasimo.

"Teatro del Fuoco & Food" è la parte del festival dedicata all'arte culinaria locale e alla dieta mediterranea, che rielabora il fuoco in chiave contemporanea e che coinvolge chef di fama internazionale.

Dal 21 luglio al 21 settembre questi chef creano, in base a una suggestione o a un'idea ispirata alle fiamme, il piatto "Teatro del Fuoco" e lo inseriscono nel menu estivo.

New entry di quest'anno è il ristorante "Ciccio in Pentola" di via Spasimo 44, che propone ai suoi ospiti degli speciali busiati con pomodorini, cozze, gamberetti e capperi su pangrattato tostato agli aromi e peperoncino.
Adv
Il ristorante di Palermo "Gigi Mangia" (via Principe di Belmonte 104) ha creato invece le "Linguine Teatro del Fuoco" condite con calamaretti, pesce e gamberi al vapore sfumati con vino moscato dello Zucco e insaporiti con abbondante peperoncino.

A Trapani, l'Officina Gastronomica Resort di via Gustavo Ricevuto, 14 propone i "Busiati Teatro del Fuoco" dello chef Peppe Giuffrè il quale abbina l’aglio di Nubia al pomodoro siccagno completando con foglie di basilico, mandorle, cristalli di sale, melanzane, peperone scuro e pecorino stagionato.

Il percorso continua a Mascalucia al ristorante ai piedi dell’Etna "Pane Olio e Sale", dove lo chef Domenico Privitera ha unito nel piatto “Risotto Teatro del Fuoco" il gusto di una zuppa di verdure al riso Carnaroli condendo con abbondante basilico fresco, burro, pomodoro di Pachino e rievocando il mare con cozze, olio extravergine di oliva, spicchi di aglio e parmigiano grattugiato.

Infine si approda poi a Lipari al ristorante "Il Filippino", il più importante dell’isola, dove si può gustare il “Risotto Vulcani”, riso nero con piccoli pesci al profumo di erbe aromatiche.

Quello proposto è dunque un vero e proprio road trip tra i sapori e gli odori della cucina nostrana che si ispira all'estro e al calore del fuoco. I biglietti per le performance del festival "Teatro del Fuoco" sono già in vendita: ecco come (e dove) acquistarli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI