SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

La laurea valida pure negli USA e il semestre a New York: Legge si studia a Palermo

L'Università Lumsa ha attivato un accordo con la St. John’s University di New York: la laurea vale anche negli Stati Uniti e si può passare un semestre a New York

Balarm
La redazione
  • 31 luglio 2018

Lo skyline di New York

Un corso di studi che, una volta completato, è valido anche negli Stati Uniti e che permette agli studenti di frequentare per un semestre l'università di New York: è la proposta che l'Università Lumsa di Palermo dedica agli ambiziosi giovani che si iscrivono a Giurispridenza.

Nell’ambito del percorso di cooperazione internazionale che esiste tra il corso di laurea in Giurisprudenza e la School of Law della St. John’s University di New York, alcuni studenti possono essere selezionati per partecipare al programma della St. John: il "St. John's Global Law Fellows Program", per svolgere ricerche per la redazione della tesi e per frequentare due corsi proprio alla St. John per un totale di sei mesi.

La selezione per la partecipazione è aperta agli studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza della sede di Palermo, in via Filippo Parlatore 65 (ma anche a chi frequenta la sede di Roma).

Sempre secondo l'ottica di dare opportunità di respiro internazionale ai ragazzi, la laurea in Giurisprudenza avrà valore sia in Italia, sia negli Stati Uniti, grazie allo stesso accordo.
Adv
Non solo America: il sogno di molti giovani è quello di sperimentare l'esperienza dell'Erasmus e il corso partecipa al programma. In particolare, gli studenti possono partecipare all’Erasmus+, programma di mobilità promosso dalla Unione Europea che consente di trascorrere fino a un anno in una città europea frequentando l’università lì.

Frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento una volta rientrati in Italia è senza dubbio un'opportunità di crescita e di arricchimento culturale e umano, ma non ci fermiamo qui: il corso partecipa anche al programma Erasmus Traineeship e Programma Fulbright.

Il primo è un programma che consente agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio all’estero tra imprese e centri di formazione e di ricerca il secondo è volto allo svolgimento di attività di studio e ricerca negli Stati Uniti.

Parliamo adesso del corso di Laurea in Giurisprudenza: diventare avvocato, notaio, magistrato, esperto legale all'interno di aziende, società e imprese ma anche enti pubblici, avviare la carriera diplomatica o quella dell'insegnamento sono soltanto alcuni degli sbocchi professionali per chi si laurea in Legge.

La Lumsa offre naturalmente le classiche lezioni frontali a frequenza è obbligatoria (leggi il piano di studi completo) ma anche interessanti laboratori e seminari su temi di attualità e di interesse nel campo del diritto (come quello di Scrittura Giuridica).

Sono previsti anche servizi di seniorato e tutorato e ogni anno gli studenti più meritevoli possono assistere a un’udienza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo a Strasburgo o possono partecipare alla simulazione di un processo penale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI