MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM: al Politeama la musica del pianista Andrea Padova

Cimarosa, Scarlatti, Franz Liszt e Richard Wagner sono i compositori della musica del pianista Andrea Padova, in concerto al Politeama Garibaldi per Amici della Musica

  • 13 maggio 2013

Un viaggio musicale nel mondo ottocentesco, partiture eccellenti che mirano a rimarcare l'unione tra carattere folkloristico e musica colta, sinfonie che sollevano l'anima: questo è quanto gli Amici della Musica di Palermo, riservano agli spettatori del Politeama Garibaldi di Palermo. Il pomeriggio di martedì 14 maggio alle ore 17.15, torna nel capoluogo siciliano il pianista Andrea Padova con una selezione musicale che prevede alcune sonate di Cimarosa e Domenico Scarlatti, oltre a brani di Franz Liszt e Richard Wagner.

Per l'81esima stagione concertistica, l'artista leccese, allievo al pianoforte del maestro Vincenzo Vitale, nel suo recital palermitano ha deciso di delineare un percorso musicale contrastante, dai caratteri fortemente personali. Il concerto inizierà con le “Sonate” di due grandi compositori della scuola napoletana, come Cimarosa e Domenico Scarlatti. Tra note e colori sonori, lo spettacolo si concluderà con gli scenari del tardo Romanticismo tedesco.

Una parafrasi musicale che porterà sul palcoscenico alcune composizioni di Wagner, suonate al pianoforte dal maestro Padova. Da “Rapsodia ungherese” di Franz Liszt fino all'epilogo con l'“Elegia in la bemolle maggiore” del compositore tedesco, ideata nel periodo di “Tristano” e in cui riscontrano le inquietudini armoniche poi riprese durante il completamento di un'altra grande opera, “Parsifal”.

Il recital di Andrea Padova fa da apripista ad un breve ciclo di manifestazioni dedicate al secondo centenario della nascita di Richard Wagner. Questo progetto nasce da un'idea degli Amici della Musica in collaborazione, con l’Associazione Amici del Teatro Massimo, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” e il Goethe-Institut e, tra le altre cose, si avvale di un importante patrocinio: quello dell'Università di Palermo e di Hermes Paris.

Il biglietto d'ingresso ha un costo di 20 euro se intero, di 15 euro se ridotto, di 10 euro se nell'anfiteatro. Sono possibili delle riduzioni per i titolari di IdeaNet e Moduscard. I posti disponibili verranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio del concerto presso il botteghino del Politeama Garibaldi Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Amici della Musica, oppure chiamare il numero 091.6373743.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI