MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM, musica per immagini con Enrico Intra Trio

  • 13 giugno 2005

Dopo lo special event fuori abbonamento offerto due anni or sono insieme al vibrafonista palermitano Enzo Randisi, torna nel capoluogo siciliano il pianista milanese Enrico Intra, con un doppio concerto il 20 e 21 giugno, sempre per “Musica Jazz & dintorni”, la stagione estiva degli Amici della Musica di Palermo, ma questa volta in trio con il fiatista senese Giulio Visibelli (in quest’occasione al clarinetto) ed il percussionista siracusano Francesco Branciamore, nell’atrio di Villa del Pigno (ore 21, via Angiò 27, prima traversa a destra di via Monte Pellegrino, in direzione di piazza Giachery), sede della attiva associazione musicale.

Sulle immagini di capolavori del cinema tedesco, pellicole del regista Friedrich W. Murnau – fornite in versione restaurata dal Goethe-Institut di Palermo – il trio creerà atmosfere musicali estemporanee a commento delle sequenze del ben noto “Nosferatu il Vampiro” (lunedì 20) e quelle di “Sunrise: a song of two humans”, in Italia edito con il titolo “Aurora” (martedì 21), in una perfetta sinergia fra arte cinematografica e suggestioni sonore. Del resto Intra non è affatto nuovo a simili sincretismi, nel 1998 avendo pubblicato per la Columbia “Ten series from ‘Metropolis’” ispirato al celebre film di Fritz Lang e già da qualche tempo proponendo – con il valido apporto del contrabbassista Marco Vaggi – il progetto “Sound Movie”, concept che con intende sviluppare un “contrappunto emotivo” con le immagini dei film muti del periodo espressionista (“Metropolis”, “Il Gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene e lo stesso “Nosferatu”), dove il rapporto fra musica e movenze filmiche viene profondamente cambiato rispetto alla moderna interazione quasi dialettica, e perviene invece ad un gioco parallelo e simultaneo tra le due arti, proprio come nelle prime pellicole mute con vere e proprie opere sinfoniche appositamente scritte da insigni compositori del periodo contemporaneo, da Satie a Šostakovič a Meisel, e perfino il nostro Mascagni, solo per citarne alcuni.

Adv
Fra i più importanti nomi della storia del jazz italiano ed europeo, in ottima compagnia insieme ad Enrico Rava, Gianni Basso, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, Franco Cerri, Intra è pianista geniale, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, promotore ed ideatore di eventi che da oltre cinquant’anni – tanti ne vanta la sua carriera artistica – infondono vitale linfa al tessuto socioculturale italiano. Approdato alla notorietà nel ’56, quando appena ventunenne dalla rivista “Musica Jazz” viene a sorpresa designato “miglior musicista italiano di jazz” e, successivamente, la francese “Jazz Hot” lo classifica secondo tra i jazzisti europei, da allora il maestro ha svolto unintensa ed incessante attività, sia dal vivo che in studio, collaborando pure con figure quali Chet Baker, Milton Jackson, Helen Merrill, Gerry Mulligan, Dexter Gordon, Roland Kirk, Toots Thielemans, nonché con il suo storico quartetto assieme al chitarrista Franco Cerri (e Marco Vaggi). Molto noto è infatti il sodalizio che lo lega a Cerri, con il quale è anche uno dei fondatori della “Associazione Culturale Musica Oggi”, promotrice di tantissimi eventi e rassegne concertistiche che animano la vita culturale del capoluogo ambrosiano e non solo. Oggi esponente di primissimo piano di una poetica tesa alla fusione tra il linguaggio prettamente jazzistico, in cui resta evidente l’autentico legame con il blues, e la musica europea contemporanea di matrice colta, Intra è anche direttore della “Civica Jazz Band”, divenuta sotto la sua guida una delle orchestre di rilievo della scena italiana.

L’ingresso al pubblico, che potrà usufruire dell’ampio parcheggio interno alla Villa, avrà inizio alle ore 20 e sarà limitato al numero dei posti disponibili. In occasione di SummerNight, nell’Atrio di Villa del Pigno verrà allestita una bouvette aperta sin dalle ore 20. L’abbonamento per sette appuntamenti è posto in vendita al prezzo di 65 euro (intero) e 55 euro (ridotto per gli abbonati alla Stagione concertistica 2004/05 degli Amici della Musica e per i titolari Ideanet). Il biglietto d’ingresso è posto in vendita al prezzo di 15 euro (intero) e di 10 euro (ridotto per gli abbonati alla Stagione concertistica 2004/05 degli Amici della Musica e i titolari Ideanet). Abbonamenti acquistabili a Palermo presso Master Dischi (via XX Settembre 38, telefono 091.323151) e Libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79, telefono 091.323493). Info: Associazione Siciliana Amici della Musica, Villa del Pigno, telefono 091.6373743; www.amicidellamusicapalermo.it; amicidellamusica@tin.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI