MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Adm, "Settebello" di musicisti per i due cartelloni

  • 19 novembre 2006

L’Associazione Siciliana Amici della Musica propone per la prossima settimana due appuntamenti concertistici molto diversi per i brani proposti in scaletta ma sicuramente ambedue di gran rilievo e pregio per l’esecuzione: il Trio Estrio e The Ring Around Quartet. Per la stagione pomeridiana lunedì 27 novembre alle 17.30, presso il Teatro Politeama Garibaldi, il Trio Estrio offrirà agli spettatori un repertorio all’insegna dei grandi classici con musiche di Mozart-Part, Schumann e Brahms. Un programma che tocca il classicismo e il romanticismo, per concludersi con la cultura musicale novecentesca.

Questo momento si inserisce perfettamente nella scelta che l’Associazione ogni anno fa nella divisione dei programmi delle due stagioni: puntando per il turno pomeridiano a un ventaglio di proposte decisamente di taglio più classico, lasciando il turno serale come spazio per spunti di più forte sperimentalismo e innovazione con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico tendenze musicali meno frequentate ma non per questo meno degne di nota.

Adv
Questo trio musicale è un gruppo tutto al femminile, che la critica italiana oggi considera come uno dei più importanti in attività. È formato da Laura Gorna al violino, Cecilia Radic al violoncello e Laura Manzini al pianoforte. Un bell'énsemble musicale che ha saputo fondere le capacità delle soliste in una musica che riesce sempre ad emozionare, mantenendo nelle esecuzioni la personalità dell’autore pur portando avanti una ricerca costante sulle proprie potenzialità sonore. Il trio ha alle spalle una formazione di tutto rilievo presso la scuola di Salvatore Accardo, avendo all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane, tra cui teatro della Scala, "Serate Musicali" di Milano, "Unione Musicale" di Torino, teatro "San Carlo" e "Associazione Scarlatti" di Napoli, "Auditorium Parco della Musica" e "Filarmonica Romana", "Società dei Concerti" di Milano, festival di Ravello, Camerino e Sorrento, "Amici della Musica" di Firenze, Vicenza, Palermo, Mestre e Padova. Oltre a vantare una grande esperienza a livello internazionale che le ha portate dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente.

Per il turno serale l’appuntamento è per martedì 28 novembre alle 21,15 con The Ring Around Quartet che eseguirà " Gioco di voci" una raccolta di musiche polifoniche che va dal XIV al XVI secolo. Le musiche sono di Jacques Arcadelt, Joaquin des Prez e Clément Jannequin. Un repertorio non molto eseguito che sarà portato sul palcoscenico da questo quartetto formato da quattro cantanti genovesi che dal 1994 si occupa della teatralizzazione della musica polifonica di tradizione fiamminga. Particolare curioso è la scelta di esibirsi a piedi nudi sul palco accennando e unendo alla musica alcuni passi di danza. I biglietti si possono acquistare presso il botteghino del teatro e variano da 10 a 15 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI