TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al "Festival di Morgana" ecco “Scilinguagnolo”

Nell’ambito della 35° edizione del “Festival di Morgana” ecco “Scilinguagnolo” di Salvo Piparo e Lollo Franco, tra cantilene e scioglilingua

  • 15 novembre 2010

Un’anteprima nazionale per il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino (piazzetta Antonio Pasqualino 5, Palermo), nella 35˚ edizione del "Festival di Morgana", diretto da Rosario Perricone con il contributo dell'assessorato regionale al Turismo. Martedì 16 novembre alle ore 21.15 il palcoscenico ospiterà "Scilinguagnolo” di Salvo Piparo e Lollo Franco per la regia di Lollo Franco, con al violoncello Wanda Modestini e canto lirico di Roberta Scalavino.

“Scilinguagnolo” è la parola chiave, quella che meglio riassume l’intero racconto tratto dall’Orlando Innamorato del Boiardo. Un poema cavalleresco che usa e arrangia cantilene, scioglilingua, versi in rima baciata, ninne nanne e Cuntu, uno “scilinguagnolo” per l’appunto, che disegna un Orlando innamorato e fragile che non sa niente dell’innamoramento, impacciato davanti alla bella Angelica da cui sembra rimanerne fatalmente folgorato. Un uomo che, abituato a vincere ogni battaglia, perde davanti la lotta per l’amore. Sono tanti i valorosi guerrieri che si sfideranno per conquistare la principessa del Catai, incantatrice di uomini, che fugge e scappa, promessa sposa a chi sarebbe riuscito a battere il fratello Argalia per ordire poi un piano ben più grande, la presa di Parigi. Orlando e Rinaldo, presi dall’amore, lasciano sguarnita la corte di Carlo Magno che cadrà in mano ai saracini.

Si apre così uno squarcio nel cuore di un originalissimo "Orlando innamorato", raccontato da un narratore che sembra aver partecipato anch’egli a quel banchetto che vedeva sciogliere il cuore di Orlando alla vista della diabolica principessa. Il costo dell’ingresso è di 8 euro a prezzo intero, di 5 euro ridotto. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.328060 oppure visitare i siti www.museomarionettepalermo.it e www.festivaldimorgana.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI