TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al Nuovo Montevergini: omaggio a Renato Guttuso

Nell'ambito della rassegna "Assudelsud" ecco "Libertà dell'arte/Verità della vita" la performance in onore del pittore siciliano nel centenario della nascita

  • 23 novembre 2011

Un omaggio ad uno dei pittori più importanti della nostra terra, portato avanti attraverso il linguaggio della danza e della multimedialità: nell’ambito della rassegna “Assudelsud”, giovedì 24 novembre alle 21.15 un tributo alla pittura di Renato Guttuso dal titolo "Libertà dell'arte/Verità della vita", al Teatro Nuovo Montevergini. Nel centenario della nascita, il teatro vuole ricordare il grande artista siciliano festeggiandolo attraverso lo stesso linguaggio dell’arte che lui ha sempre amato.

"Libertà dell'arte/Verità della vita" non è un semplice ricordo dell’artista, ma una vera e propria performance che lo possa raccontare attraverso suggestioni artistiche. Guttuso è un simbolo siciliano e la sua pittura lo è diventata nel tempo sempre di più. Le sue opere hanno spesso provato a raccontare una terra, le sue immagini, i suo colori, le atmosfere. Ed è da queste suggestioni siciliane che nasce questo spettacolo: un omaggio portato avanti attraverso il linguaggio della danza e della multimedialità fatta di improvvisazioni sonore e video-proiezioni a cura di Giovanna Velardi e Domenico Sciajno.

Sul palco danzeranno Giovanna Velardi, Tiziana Passoni, Giuseppe Muscarello, Dario Tumminia, Simona Miraglia, Emanuela Fenech, Maria Stella Pitarresi, Alessandra Luberti; con le musiche curate da Domenico Sciajno. La seconda parte della performance sarà invece dedicata alla Vucciria come luogo simbolo di una città e di una cultura, e partendo dal dipinto di Guttuso, sarà proiettato il video di Carlo Di Paola. Il costo del biglietto è di 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto); la prevendita è acquistabile al botteghino del teatro, aperto dalle ore 20 del giorno dello spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6124314 e consultare il sito www.nuovomontevergini.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI