MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

All'Ask i Colle Der Fomento, hip hop senza compromessi

  • 22 maggio 2006

Per la prima volta dal vivo a Palermo, i Colle Der Fomento saranno il piatto forte di una manifestazione tutta all’insegna dell’hip hop al centro sociale Ask 191 di Palermo il 27 maggio, con Stokka & Madbuddy, Dual Shok, 21 Millimetri, Hcx e audioritratti. L'ingresso è di 3 euro dalle 16, di 4 euro dalle 22.

Strana parabola quella dell'hip hop in Italia. Nato all'inizio degli anni Novanta e letteralmente esploso a metà di quel decennio grazie ad alcuni campioni commerciali che si imposero sulla scena nazionale dettando anche la nascita di un'ondata modaiola che faceva riferimento alla cultura nata nei ghetti. Al contrario però dei precursori (e fondatori) d'oltremanica, che imposero i break e la loro evoluzione per l'esigenza di ballare e divertirsi a colpi di sound system (come già avvenne in Giamaica) e tecniche di djing sempre più complicate, in Italia l'hip hop ha sempre vissuto una profonda spaccatura. Quella, più precisamente, che si è consumata nell'ambito di una subcultura che ha trovato terreno fertile nei centri sociali e che ha mal digerito derive più cazzare e votate al mercato. Chi scrive ricorda che anche Palermo non fu immune dall'ondata hip hop, con le varie crew che provavano a sfidarsi a colpi di graffiti, breakdance e battaglie a posare le rime (le tre basi dell'hip hop, spesso impropriamente identificato col solo rap).

Adv
I Colle Der Fomento provengono da quella fertile scena romana che ha prodotto nomi notissimi al pubblico ma da lunghe gavette nell'underground. E' il caso di Flaminio Maphia e Piotta (portavoci di quell'attitudine coatta che coniugandosi al pop ha prodotto veri tormentoni). Ma anche di Brusco, con quella inconfondibile voce in stile dancehall che analogamente - con l'aggiunta di canzoni facili facili facili - gli ha permesso di scalare le classifiche. C'è però chi dall'underground non è mai uscito, per questioni di coerenza soprattutto, e per non scendere a compromessi. I Colle Der Fomento nascono per iniziativa degli MC Danno e Masito (all'epoca conosciuto Beffa) e dal DJ e beatmaker DJ Sensei (all'epoca Ice One). Inizialmente si chiamano Taverna Ottavo Colle. L'esordio discografico è datato 1994, si tratta di "Sopra il Colle", che viene inserito nella compilation "Rap O Rap" pubblicata da Irma Records. Il primo vero album è "Odio Pieno" del 1996, col quale il gruppo esce con la denominazione attuale. L'album ottiene un ottimo riscontro sulla scena ma anche dalla critica, visto che nel 1997 i Colle Der Fomento ricevono la nomination come Miglior Gruppo Emergente al Premio Italiano della Musica (PIM).

Alla pubblicazione del disco fanno seguito numerose collaborazioni con artisti hip hop nazionali, come DJ Double S, Kaos, Piotta, OTR, La Pina, Flaminio Maphia, 2 Buoni Motivi. La band costituisce poi il Rome Zoo, un collettivo promotore della cultura hip hop che raccoglie i principali esponenti della scena capitolina. Nel 1999 esce su Virgin Records "Scienza Doppia H", che è il loro album di maggiore successo grazie anche a numerosi passaggi televisivi nelle reti musicali per singoli come "Vita" (dal video ambientato su un ring) e "Il Cielo Su Roma". I Colle Der Fomento suonano a "Roxy Bar" di Red Ronnie e "Kitchen" di Andrea Pezzi. Nello stesso anno Ice One abbandona il gruppo e viene sostituito da DJ Baro. L'attività prosegue negli anni successivi con progetti paralleli dei membri della band. Il gruppo fa risentire la sua voce con i brani "Un Grosso Vaffanculo" e "Metal Gear Solid", oltre a "Coltelli", che preludono all'uscita dell'Ep/singolo "+ Forte Delle Bombe" che è anche la loro ultima uscita, in attesa di un nuovo album attualmente in preparazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI