MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amalia Grè, interprete che “ammalia”

  • 8 luglio 2004

Personalità artistica decisamente eclettica quella di Amalia Grè, che prosegue il suo tour estivo facendo tappa a Palermo, venerdì 9 luglio alle ore 21, in un concerto per il Brass Group alla Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, intitolato “Io cammino da sola”, come il brano tratto da una sua poesia ed inserito nell’ultimo album, l’omonimo “Amalia Grè”. Nata in Puglia, dopo il diploma in Scenografia teatrale nel 1988 a Perugia, Amalia si trasferisce a Roma per studiare canto e perfezionarsi nella tecnica dell’improvvisazione, nel contempo non tarda ad arrivare l’apprezzamento del pubblico per le sue performance nei club e nei teatri della capitale. Due anni dopo la grande svolta: Betty Carter, celebre cantante americana, la incoraggia a continuare i suoi studi negli Stati Uniti, dove l’artista ha la possibilità di divenire “alunna” dei cantanti che ama, ovvero Bobby McFerrin, Bob Dorought e Mark Murphy.

Ospite della stessa Carter, si esibisce inoltre al Sob’s e al Blue Note due dei templi sacri della musica jazz mondiale, a New York, città che pullula di eventi, come lo spettacolo “Gala Inferno”, al quale prende parte con il gruppo “Free mistake project” (fra gli ospiti anche Max Roach e perfino Roberto Benigni). Nel novembre del 2003 esce il suo primo album con brani propri e due cover, prodotto dalla Emi Music (suo anche l’autoritratto in copertina), che ha venduto in pochi mesi 50.000 copie aggiudicandosi il disco d’oro ed ottenendo grandi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Ma la poliedrica Grè non ha mai abbandonato la sua altrettanto apprezzata attività di scenografa e regista nonché di attrice (ha studiato recitazione con Susan Batson, “insegnante” anche di Madonna, Tom Cruise e Nicole Kidman), ricevendo di recente il premio per il concorso “Minimusical” indetto da “Fandango” e “Musica!” di Repubblica, con un cortometraggio premiato per il soggetto e la colonna sonora.

Dopo otto anni negli States, Amalia Grezio (questo il suo vero nome) è dunque di nuovo Italia in tour con la sua band di sempre – Marco De Filippis al basso, Michele Ranauro al piano e alle tastiere, Tsuyoshi Niwa al sax, Yoshiki Miura alla chitarra, Reese Carr alla batteria e al djembè – in uno spettacolo che ripercorre il suo repertorio musicale, che nato dal jazz, attraversa la musica pop e la canzone melodica italiana degli anni ’60, nel quale si esprime un’artista che nel “far arte” mostra se stessa. Biglietti in vendita da Ellepi dischi (via Libertà 29/c – telefono 091.323084) al prezzo di 10 euro. Per ulteriori informazioni telefonare da lunedì a venerdì (ore 10-19) allo 091.6166480, oppure visitare il sito www.thebrassgroup.it, e-mail info@thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI