MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica: presentata la nuova Stagione

Presentata in anteprima dal direttore artistico Dario Oliveri, gli Amici della Musica propongono una nuova Stagione concertistica ricca di appuntamenti

  • 23 aprile 2012

Un nuovo cartellone di concerti, in programma a partire dal prossimo autunno: gli Amici della Musica e il professore Dario Oliveri, direttore artistico dell’associazione, hanno presentato l’81° Stagione concertistica, in attesa che si concluda la stagione in corso con i due concerti in programma con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo “Vincenzo Bellini”, diretta dal Maestro Nicola Piovani, previsti nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 maggio.

La formula rimane pressoché invariata, con due turni concertistici previsti: uno pomeridiano, con orario di inizio fissato alle 17.15 e uno serale, che inizierà invece alle 21.15. Tutti i concerti saranno ospitati all’interno delle sale del teatro Politeama Garibaldi, raggiungibile anche con un servizio navetta che l’associazione propone ai propri abbonati (per informazioni e prenotazioni potete contattare gli uffici dell’Associazione), che partirà da viale Francia e che coprirà diverse fermate principali della città. I posti sono numerati in tutti i settori, ad eccezione dell’anfiteatro. Chi già possiede già l’abbonamento potrà confermare la propria opzione entro sabato 27 ottobre, chi invece volesse abbonarsi, può versare una somma pari alla metà della quota e saldare al momento del ritiro della tessera.Tutti i posti disponibili saranno messi in vendita già a partire da mercoledì 31 ottobre .

Anche quest’anno l’Associazione prevede riduzioni per over 65 e under 30, per i titolari di Cartapiù Feltrinelli, IdeaNet e Moduscard e per docenti e studenti del Conservatorio di Palermo e per gli istituti coinvolti nel “Progetto scuola”. «Novità di quest’anno invece – dichiara Oliveri - è la possibilità, di chi vorrà, di devolvere il 5x1000 dell’Irpef all’Associazione. È facile e non costa nulla, basta firmare nell’apposito riquadro riportando il codice fiscale dell’associazione, 00169620820».

Il turno concertistico pomeridiano è da sempre dedicato al grande repertorio classico romantico e può essere visto come un omaggio al pianoforte: i brani in programma coprono un arco di tempo molto ampio, includendo composizioni di Bach, Ligeti, Beethoven, Chopin e Debussy. Si parte lunedì 12 novembre con il concerto di Rudolf Buchbinder, alle prese con un programma dedicato interamente a Beethoven. Da segnalare le presenze del pianista Andrea Lucchesini, di Pietro de Maria e di Barry Duglas. Quest’ultimo, pianista irlandese molto amato dal pubblico palermitano, eseguirà le ultime tre Sonate di Beetoven (op. 109, 110 e 111). Nei giorni precedenti alla pasqua 2013 invece, gli Amici della Musica proporranno al loro pubblico un concerto vocale e strumentale interamente dedicato a Bach.

Il turno serale invece, pensato per un pubblico più vasto ed eterogeneo, alternerà il grande repertorio classico - romantico a diversi appuntamenti trasversali che esplorano la musica contemporanea. A tal proposito è importante la presenza di Stefano Bollani e Michael Nyaman con il Quintetto Enrico Rava. In programma anche la prima rappresentazione assoluta dello spettacolo dei SeiOttavi dal titolo “I SeiOttavi … all’Opera”. Da segnalare anche l'esibizione del giovane Yundi, prodigio della tastiera, vincitore del Concorso Internazionale “Chopin” a Varsavia. Per qualsiasi informazione potete contattare telefonicamente l’associazione Amici della Musica allo 09.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI