SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Chi ha paura dei test d'accesso? Dritte e scadenze per l'Università di Palermo

Si avvicinano le date per i test d'accesso ai corsi di laurea dell'Università degli Studi di Palermo: ecco qualche dritta, tra scadenze e corsi di preparazione

Balarm
La redazione
  • 22 agosto 2017

Studiare per studiare non sarà il massimo della vita, specie durante l'estate, ma quando si tratta del proprio futuro tutto è concesso: si avvicinano infatti le fatidiche date dei test d'accesso per accedere ai corsi di laurea a numero programmato all'Università degli Studi di Palermo e c'è fervore tra gli studenti.

Non esistono trucchetti o modi facili per superare i test d'ammissione per l'Anno Accademico 2017/2018, c'è poco da fare, però si può cercare di arrivare preparati (o quanto più possibile preparati), tenendo presenti le date di scadenza.

Ma partiamo dalle informazioni di servizio: per iscriversi ai test d'accesso c'è tempo fino a settembre: i test di Ingegneria ed Economia si svolgeranno dal 4 all'8 settembre, mentre quelli di tutti gli altri corsi di laurea a numero chiuso si svolgeranno dal 4 al 15 settembre.

Quest'anno gli studenti possono effettuare i test online presso le aule dell'Ateneo: per farlo occorre collegarsi all'apposito sito web. In caso di successo si potrà procedere alla preimmatricolazione per garantirsi un posto nel corso di laurea a numero chiuso prescelto.
Adv
Si potranno esprimere fino a quattro opzioni e in base ai punteggi ottenuti nei test saranno stilate le graduatorie: per non arrivare impreparati è necessario consultare i bandi dei corsi di laurea che più interessano e seguire tutte le istruzioni.

Per quanto riguarda la preparazione, le opzioni sono tante: c'è chi si affida ai classici manuali e c'è invece chi decide di approfondire le materie previste dai test, per conto proprio o in compagnia.

Di sicuro il metodo migliore è quello di affidarsi ai corsi di preparazione gratuiti messi a disposizione dall'ateneo, cui è possibile iscriversi durante tutto il mese di luglio e agosto. Gli stessi corsi consentono infatti di partecipare alle simulazioni dei test d'accesso, dando la possibilità di mettersi alla prova.

Per informazioni dettagliate è possibile consultare la pagina web dedicata ai test d'accesso o contattare la segreteria studenti all'indirizzo segreterie.studenti@unipa.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI