MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Cinisi, Nuove Musiche per il Jazz Festival

Balarm
La redazione
  • 5 settembre 2007

Giunge alla terza edizione il "Cinisi Nuove Musiche Jazz Festival", in programma dal 6 al 9 settembre alla Tonnara dell'Orsa a Cinisi, in provincia di Palermo. La rassegna, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo e organizzata dall'associazione culturale Musicmed (www.musicmed.it), rientra nell'ambito delle attività della "Provincia in festa". Il calendario dei concerti (inizio ore 22 e ingresso libero) prevede il 6 settembre gli Amarquintet con "Ma Dammi Almeno Un Raggio Di Sole...", un tributo al cinema italiano d'autore. La band è formata da Roberto Bellavia al pianoforte, Marcello Cinà al sax soprano, Fabrizio Cassarà al sax tenore, Marco Ferrigno al basso elettrico e Fabrizio Pezzino alla batteria. Il gruppo rivisita in chiave jazzistica musiche tratte da celeberrime colonne sonore dei più grandi compositori di musiche da film: Morricone, Rota, Bacalov, Piovani, ed altri.

Il 7 settembre tocca ad Onda d'urto ensemble, formato da Florinda Piticchio alla Voce, Giacomo Tantillo alla tromba e flicorno, Benedetto Basile al flauto traverso, Rosolino Marinello ai sassofoni e clarinetto, Andrea Mancuso al sax alto e soprano, Tarek Yamani al pianoforte, Fabrizio Brusca alla chitarra, Igor Ciotta al basso e Paolo Mignosi alla batteria. Questo ensemble è il risultato di una collaborazione tra musicisti siciliani (e non) incontratisi all’estero insieme ad altri musicisti del panorama palermitano. L'ensemble è diretto dal chitarrista/compositore Fabrizio Brusca che ne firma anche gli arrangiamenti in collaborazione con David Berkman. Ovviamente non mancano i riferimenti ai grandi maestri del jazz: tra i primi Wayne Shorter, che a tutt'oggi sorprende con una musica sempre attuale e di ricerca. L'8 settembre è il turno di Laura Campisi Quartet (Marco Mazzamuto al pianoforte, Bino Cangemi al contrabbasso, Paolo Mignosi alla batteria e Laura Campisi alla voce). La leader di questo quartetto, Laura Campisi, dal 2002 svolge un’intensa attività concertistica nella propria città, nel 2003 e nel 2006 ha preso parte alla rassegna “Summer Night”, organizzata dall’associazione Amici della Musica di Palermo, con un tributo a Billie Holiday. Nel luglio 2004 ha partecipato in Svizzera, al Lagnau Jazz Festival, con una formazione di giovani musicisti italiani, la “Italian Open Youth Band”, sotto la guida di Mimmo Cafiero.
Adv
Si chiude il 9 settembre con un evento speciale, Luigi Grasso & Giovanni Mazzarino duo, rispettivamente al sax e al pianoforte. Luigi Grasso, classe 1986 inizia lo studio del sax alto all'età di 4 anni. Studia jazz harmony con Agostino di Giorgo e successivamente con Barry Harris. Partecipa a numerosi concorsi tra cui il "Premio Massimo Urbani"(2 posto), "Baronissi Jazz" (vincendo una borsa di studio), "Bravo Bravissimo" (concorso televisivo canale 5, vincendo l'edizione '97). Suona in diverse televisioni italiane ed estere, oltre che in diversi Club. Tra quanti ne hanno approvato le precoci qualità Larry Monroe, Billy Pearce e David Clarke. Oltre al grande Wynton Marsalis che lo ha conosciuto a “Umbria Jazz” e che, nell'ambito della generazione di Grasso, lo ha incluso tra i sei o sette solisti più bravi al mondo. Ad affiancare Grasso sarà il pianista siciliano Giovanni Mazzarino, sulla scena jazzistica dal 1990, che ha collaborato con Enzo Randisi e con l'Orchestra Jazz Siciliana, ed è arrivato a incidere come leader l'anno dopo il suo primo Cd, "Silence Please" che lo porta all'attenzione del pubblico nazionale specie per la qualità degli arrangiamenti che valorizzano l'ospite, Flavio Boltro alla tromba. Nel 2002 il pianista siciliano vince il Top Jazz della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Il suo stile maturo lo vede combinare le influenze del pianismo jazz moderno di Bill Evans e Wynton Kelly con una eleganza e un gusto melodico che lo rendono immediatamente identificabile.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI