MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Collesano Music Fest: al via le selezioni musicali

Sono state selezione 71 band che si contenderanno due premi preziosissimi: un tour a livello nazionale e uno regionale alle prime due band classificate

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2012

Iniziano martedì 6 marzo le selezioni live del CMF 2012, il Collesano Music Fest. Ad aprire il Contest saranno i Fuori Forma di Palermo, Sabina Caruso di Catania e i laGrandine di Messina. Tutti i martedì e i mercoledì fino a fine maggio, tre band a serata saranno valutate dalla giuria del CMF. Ogni sera la giuria darà un punteggio alle varie band che si alterneranno sul palco del MiKalsa Bar, punteggio che stilerà una graduatoria pubblicata e aggiornata, il giorno successivo alla selezione, sul sito www.mygroove.it. Alla fine delle selezioni, le prime sei in graduatoria andranno, ad agosto, in finalissima sul palco di Collesano.

Il Contest, realizzato grazie al contributo del Comune di Collesano in partnership con MiKalsa, ha visto quest'anno un considerevole numero di iscrizioni: più di 70 band. Ma quello che ha di certo positivamente sorpreso gli organizzatori sono state le numerose iscrizioni provenienti dal resto di Italia: Milano, Roma, Rimini, Potenza e diverse altre le città di provenienza delle band della penisola. Sul sito myGroove, che cura l'intera l'organizzazione del Contest, ogni band ha una scheda ad essa relativa: si potranno ascoltare quindi i brani delle band in concorso e leggere le loro biografie.

Componenti della giuria sono: Enza Efes Ferrara, referente Keep on, il network nazionale dei locali live music e giornalista di Dlso, Annalisa Pruiti Ciarello, giornalista Messalina, Gjin Schirò, giornalista Balarm, Totò Grilletto, musicista, frontman degli nKantu d'Aziz, Santino Malacuso, associazione Collesano Lab (comitato promotore CMF), Lorenzo Quattrocchi, direttore artistico del Cmf. Saranno presenti inoltre anche Rosario Genchi, senza diritto di voto, dell’ Associazione Controtendenza (comitato promotore Cmf) e Katia Rindone, senza diritto di voto, conduttrice del programma radio SuperFuzz (in onda su radio sonora) che curerà invece gli approfondimenti nel suo programma.

Le prossime quattro date a partire proprio da martedì 6 marzo, con i già citati Fuori forma, Sabina Caruso e i laGrandine, mercoledì 7 marzo con Deliria, i Five Feet Under, Zoas. Martedì 13 marzo sarà la volta degli Original Sicilian Style, i Sunset Sunrise e i Vinylika mentre il 14 marzo ascolteremo gli Acting Out, i Ras Pepy e la Rockky Band. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30, ogni band avrà a disposizione 30 minuti. L'ingresso è libero. Al termine delle concorso, la giuria assegnerà alle prime due band classificate i due premi tanto ambiti: al primo classificato sarà organizzato un tour di livello nazionale, al secondo invece un tour di livello regionale.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI