TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Fanny & Alexander: comicità al Montevergini

Un piccolo dittatore-direttore d'orchestra, ossessionato dal Mago di Oz che ripete senza tregua il doppiaggio del film per un'esilarante miscela performativa

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2008

È per martedì 30 settembre, alle 21, il prossimo appuntamento con il Teatro dei Cantieri Festival #1, la rassegna di teatro e musica curata dall’A.T.S. Spazio Zero-Teatro dei Cantieri. Lo spettacolo con Marco Cavalcali, per la regia di Luigi de Angelis, "HIM if the wizard is a wizard you will see..." prodotto da Fanny & Alexander, debutterà al Teatro Nuovo Montevergini (che si trova nella piazzetta Montevergini 8, a Palermo).

Durante lo spettacolo, su un grande schermo approntato su palco mentre verrà proiettato un film su Il Mago di Oz, si vedrà, al di sotto, al centro della scena, la figura di un piccolo dittatore-direttore d'orchestra, ossessionato dal film, del quale esegue senza tregua il doppiaggio, arrogandosi tutti i ruoli e, di più, l’intera parte audio: voci, musiche, suoni e rumori. Così la comicità scaturirà proprio dall’impossibilità di poter doppiare effettivamente tutto e quindi dalla necessità di selezionare, volta a volta, le parti e i punti a cui dare voce. Il piccolo dittatore-direttore adatterà ai propri toni una differente modalità per ognuno dei personaggi e degli eventi del film, in un'esilarante miscela performativa che da un lato esalterà il susseguirsi della narrazione del film, dei colpi di scena, delle battute, mentre dall'altro vi aggiungerà la vitalità che è caratteristica dei modi e dei ritmi propri del teatro.

Adv
Il Teatro dei Cantieri Festival #1, che ha preso il via 19 agosto, si concluderà martedì 16 ottobre, è sostenuta dalla Provincia di Palermo, e si svolge in diversi spazi della città e coinvolgendo diversi artisti locali, ma dall'8 ottobre il Teatro dei Cantieri Festival continuerà la sua programmazione ai Candelai. È vietato l’ ingresso a spettacolo iniziato. Il biglietto per lo spettacolo costa 7 euro a prezzo intero, 4,50 quello ridotto. Mentre per quanto riguarda gli abbonamenti per gli spettacoli, è previsto che per dodici spettacoli, il prezzo è di 75 euro per il biglietto intero, di 48 per il ridotto. Mentre per otto spettacoli il costo è di 50 euro per l’intero, di 32 per chi può usufruire della riduzione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 328.8149809 o il 328.6632893 – o visitare il sito http://spaziozero.altervista.org. Le riduzioni sono previste per gli under 26 e per gli over 60 e per i residenti nella provincia di Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI