MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Folkalab: un cd tra elettronica e tradizione

Alla performance Rai, in anteprima italiana, parteciperanno i venti artisti che hanno guidato le performance e che si sono alternati durante la passata stagione

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2009

È “Glocal Sound & Ambient Vision” il nuovo cd di Folkalab, il laboratorio creativo e permanente made in Sicily, nato con lo scopo di raccogliere tutti gli artisti della scena locale. Sarà infatti presentato in anteprima italiana mercoledì 6 maggio, alle 21, all’auditorium Rai (viale Strasburgo 19). L’album raccoglie il meglio delle trentasei ore di registrazione live effettuate durante le performance a conduzione guidata che si sono svolte negli scorsi mesi ai Candelai di Palermo.

Un lavoro altamente creativo e impegnativo che ha visto la partecipazione di circa 150 artisti tra musicisti, dj, videoartisti, danzatori e attori. Alla performance Rai parteciperanno per la prima volta tutti insieme i venti conduttori che si sono alternati durante la passata stagione e che sono presenti nel cd. Sul palco quindi il flautista arcaico Mario Crispi, il pianista Francesco Di Fiore, il violinista Enzo Rao, allo stickbass Maurizio Curcio, il rapper Othello, Maurizio Maiorana ai fiati, e ancora, Francesco Calabria all’elettromarranzano, Mario Bajardi al violino elettrico, al laptop Giovanni Verga e Danilo Rispoli, la vj e danzatrice Cinzia Conte, Benedetto Basile ai flauti, Luca Recupero al marranzano, due video di Valeria Di Matteo e ancora alle voci Oriana Civile e Valeria Cimò, Massimo La guardia al tammorre , Victor Mutwe alle percussioni. Il tutto per una performance che presenti il cd che vuole essere testimonianza del lavoro svolto nel 2008/2009, che ha visto coinvolti un totale di 150 artisti, che hanno saputo mischiare con arte il suono elettronico con quello degli strumenti della tradizione siciliana e con le percussioni africane.

Adv
Il cd, prodotto da ZL- Zone al limite e Formedonda, e già presentato al Womex di Siviglia, inoltre verrà presentato in numerose città italiane durante l’estate e poi, una tappa speciale a Liverpool, vedrà un contingente palermitano ospite per una conduzione speciale con musicisti inglesi. FolkaLab nasce all'inizio del 2008 da un'idea di Francesco Calabria e Mario Crispi per stimolare la realtà musicale e dei musicisti di Palermo a “conoscersi” meglio, interagire, organizzarsi, in una direzione che vedesse la creazione estemporanea in chiave musicale “guidata” come momento centrale in cui fare emergere il confronto, l'inventiva, la riflessione. A questi obiettivi si aggiunge anche un certo riguardo verso le espressioni artistiche che affondano il proprio lavoro nella ricerca delle tradizioni orali e nella loro rielaborazione creativa, a prescindere dalla provenienza geografica del proponente. Si sono così creati i presupposti per l'istituzione di un laboratorio permanente che rendesse possibile ai partecipanti il poter maturare nuove forme d'interazione finalizzata alla creatività estemporanea e a un sentire collettivo di partecipazione. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare i siti internet www.folkalab.com o www.myspace.com/folkalab o, ancora, chiamare il numero 328.2571404.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI