CULTURA

HomeNewsCultura

Guardando le stelle durante le "Notti Palatine"

Ecco un'occasione per restare a bocca aperta di fronte un bel cielo estivo stellato fra le maestranze bizantine e le architetture arabe

  • 12 luglio 2011

Palazzo Reale, telescopi professionali e la guida esperta di veri astronomi: tutto il necessario per ammirare il cielo stellato palermitano. Si parte giovedì 28 luglio, mentre ad agosto gli appuntamenti sono previsti per giovedì 4, giovedì 18 e giovedì 25 agosto. L'iniziativa è stata organizzata dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, con il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana e la collaborazione della Fondazione Federico II, cui è affidata la cura e la gestione del patrimonio contenuto nel complesso di Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni) in piazza Indipendenza.

Un'occasione per restare a bocca aperta di fronte l'immensità dell'universo, nella sede che, nel XII secolo, ospitò il primo Parlamento d'Europa, fra le cripte del Palazzo Reale, la Sala del Duca di Montalto, la chiesa di Santa Maria del Grazie e la Cappella Palatina, fra maestranze bizantine e le architetture di scuola araba. Le immagini catturate dai telescopi verranno proiettate su uno schermo gigante mentre un astronomo indicherà stelle e pianeti visibili in estate, risponde alle curiosità degli astanti. Spazio anche per i bambini con giochi ed esperimenti che li avvicineranno al mondo dell'astronomia. Il costo del biglietto per il percorso guidato, l'aperitivo e l'evento in programma è di 15 euro. Necessaria naturalmente la prenotazione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 091.8776364.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI