MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il bando per Live!Xem 2006

Balarm
La redazione
  • 19 giugno 2006

Musica elettronica e sperimentazione vanno spesso di pari passo. Allo scopo di sviluppare le idee che emergono dal territorio in quest'ambito l'associazione Antitesi, già impegnata in simili operazioni, e l'associazione Vortice, organizzano la terza edizione di Live!iXem, concorso e rassegna di musica e arti elettroniche sperimentali.
Quest'anno la formula del concorso e del festival è stata rinnovata per ampliare al massimo gli obbiettivi, l'efficacia e la portata di una rassegna che vuole sondare, incentivare e diffondere a livello internazionale i lavori degli artisti italiani che si cimentano con la sperimentazione elettronica interdisciplinare. Raddoppia il numero degli artisti che si esibiranno sul palco dell'iniziativa, con dodici live set. Inoltre, Live!iXem sarà integrato con il progetto iXem podcast (www.ixem.it/pages/podcastblog.htm). Ogni artista o gruppo potrà infatti partecipare pubblicando un estratto/demo dei lavori che intende presentare.

Aumenta l'importanza dell'esecuzione live, dato che il progetto vincitore sarà selezionato anche sulla base di quanto esibito dal vivo e non tramite la sola visione dei contributi (demo o estratti) pubblicati sul podcast. Il premio andrà ad uno dei 12 live set presentati e consisterà nella pubblicazione di un cd/dvd i cui contenuti saranno a totale cura e discrezione del vincitore. La giuria sarà come sempre composta da artisti internazionali. Altre importanti novità riguarderanno lo svolgimento del programma dei tre giorni di festival con nuove iniziative volte ad intensificare i contatti e le collaborazioni tra gli artisti ed il rapporto tra questi con il pubblico e gli addetti ai lavori. Non c'è ancora certezza sulla data precisa di inizio della rassegna, ma gli organizzatori fanno sapere che il festival si terrà tra la prima e la seconda settimana di dicembre. Il termine ultimo per la pubblicazione dei lavori sull'iXem podcast al fine di ottenere la nomination è il 25 settembre 2006 (1 settembre 2006 nel caso di invio delle demo su cd/dvd). Per iscriversi è necessario scaricare il bando all'indirizzo www.ixem.it/BandoLive!iXem2006.pdf e seguire la proceduta indicata. Ulteriori dettagli sul contest all'indirizzo www.ixem.it/index.php?sezione=liveixem.
red.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI