ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il blogger Beppe Grillo al Giardino Inglese

Tra testimonianze, dibattiti sulle imminenti elezioni europee e momenti di intrattenimento si svilupperà la serata, per concludersi con il concerto dei RIO

  • 14 maggio 2009

Nel rapporto 2009 di Freedom House (organizzazione autonoma che si pone come obiettivo la promozione della libertà nel mondo), si nota che la libertà di stampa si sta riducendo in tutto il mondo, in particolare l'Italia viene declassata da Paese "libero" a "parzialmente libero", unico caso nell'Europa Occidentale insieme alla Turchia. Questo sarà solo uno degli argomenti che, il satirico blogger Beppe Grillo, affronterà durante il suo spettacolo in programma per venerdì 15 maggio al Giardino Inglese di Palermo alle 21 ad ingresso libero. Molti gli ospiti che saliranno sul palco per discutere sui vari problemi legati al mondo dell'informazione, della politica e della società civile italiana, ci saranno, infatti: Gioacchino Genchi, Antonino Di Pietro, Luigi De Magistris e Sonia Alfano.

Tra testimonianze, dibattiti sulle imminenti elezioni europee e momenti di intrattenimento si svilupperà la serata. Gioacchino Genchi, parlerà, ad esempio, della sua recente vicenda giudiziaria, dell'apertura del procedimento penale a suo carico presso la Procura di Roma e del sequestro del cosiddetto "archivio segreto" di Genchi, cioè i computer con i dati raccolti per il suo lavoro di consulenza a diversi magistrati. La parola passerà poi agli altri ospiti, per arrivare anche alla presentazione alle elezioni europee di Sonia Alfano.
Adv
«Per quanto Beppe Grillo possa più o meno piacere, questo di venerdì rappresenta, a prescindere, un modo diverso di informarsi - spiega Riccardo Nuti, del Meetup del Grillo di Palermo - visto che i media raramente e in modo poco esaustivo trattato temi come quello della libertà di stampa e d'espressione. L'Italia - continua il giovane - è scesa al 73esimo posto nel mondo per libertà d'informazione e al penultimo in Europa Occidentale, ma nessuno ne parla, a nessuno sembra importare». La serata si concluderà con il concerto pop rock di Marco Ligabue e i RIO, per l'occasione presenteranno il nuovo singolo "Il Gigante", brano dalla connotazione sociale e che affronta tematiche ambientali, supportato anche da “Impatto Zero” (di Life Gate), il primo progetto italiano che concretizza il protocollo di Kyoto. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del meetup del grillo di Palermo all'indirizzo http://www.ilgrillodipalermo.it/.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI