LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

In distribuzione il nuovo Pizzino

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2006

È in distribuzione il numero 10 di “Pizzino”, il mentsile satirico edito dall’Associazione culturale Scomunicazione. «L’affare trattato in questo numero - spiega la redazione - è il più sciropposo fra tutti: la Sanità. Il titolo: “acc CURA ALLA CURA” è un mix tra imprecazione (acc… identi) e avvertimento (“accura” - attenzione). Il suo principio attivo è un toccasana per stomaci e portafogli forti, ma non mancano le precauzioni d’uso e le istruzioni in caso di sovradosaggio e interazioni». A firmare il numero, oltre al solito staff di "scomunicatori", anche il "bisturi satirico" di Sergio Staino, Mauro Biani, Valeria Fici, Sergio Nazzaro, Alberto Paolotti, Nicola Cavallaro, Kanjano + Ferro.

«Cosa bolle nella flebo è presto detto - affermano quelli di Pizzino - Nel posterone si narra della svolta storica del liberismo in chiave sanitaria: il “cazzituoismo”. Nell’editroiale si fa la diagnosi sulla migliore sanità possibile: quella che cura anima (per chi ci crede) corpo (per chi è fortunato) e bisinissi (per chi è nel giro). Nella rubrica degli appuntamenti si sputtana il programma della seconda edizione del ciclo “Un amico per clinica” e in quella di lavoro si parla di ricerca e di come impedire la fuga dei cervelli paralizzandoli del tutto. Nell’oroscopo, giusto giusto capitò il Cancro. E nello spazio soggetto a retorica, là dove la satira è carne morta, si parla dei miracoli richiesti all’arte medica, oscillante tra situazioni da trincea e da pulpito. Il resto è un mistero Fitto».

Pizzino, che sta ricevendo l'attenzione da parte di testate nazionali ed estere come lo svizzero Tages Anzeiger e il tedesco Tages Spiegel, e dal mondo di internet (Wikipedia), è in vendita in una serie di punti consultabili direttamente sul sito www.scomunicazione.it, dove sono disponibili anche informazioni sugli abbonamenti. «’importo è deducibile dal pizzo, per chi lo paga regolarmente».
red.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI