MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Kursaal Tonnara: jazz, flamenco e molto altro

Diffuso il primo mese di programmazione concertistica estivo del Kursaal Tonnara, per un mese di giugno all'insegna della qualità musicale

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2009

Dato che la calda stagione è alle porte, le programmazioni dei luoghi estivi tornano a proporre una fitta rete di appuntamenti. Ecco approntata quella del mese di giugno, presso il “Kursaal Tonnara - Vergine Maria” (via Bordonaro 9) all’interno del complesso della Tonnara Bordonaro di Palermo. Il complesso, di impianto tardo quattrocentesco, ampiamente trasformato nel corso dei secoli, ha oggi una connotazione settecentesca, pur mantenendo la torre di impianto precedente; a parte un breve periodo, durante le riprese del film “Il Gattopardo”, nel quale fu parzialmente abitato dal regista Luchino Visconti e da alcuni degli attori, la tonnara è stata abbandonata per oltre quaranta anni. Oggi ospita due bar, uno esterno e uno interno, un ristorante e un'area concerti sul mare. Le attività culturali, quest'anno, per la quarta edizione di una rassegna musicale aperta al pubblico, sono organizzate dal direttore artistico Giuseppe Milici, il noto armonicista.
Adv
Si inizia giovedì 4 e sabato 6 giugno con Opera in Piccolo (Ars Nova e Accademia Cantori Nuovi), rassegna di opera lirica riscritta e adattata in forma ridotta, in "Addio del passato", liberamente tratto da "La Traviata" di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave, con la regia di Giuseppe Cutino e la partecipazione dei sedici componenti dell' Orchestra Filarmonica di Palermo.

Venerdì 5 è la volta del cantante e chitarrista Alessandro Panicola, e del suo universo musicale brasiliano, tra strumenti, grammatiche musicali, ritmi ed armonie, tra samba e bossa nova. Nello spettacolo il musicista ripercorre, attraverso un vastissimo repertorio, i grandi classici della canzone brasiliana d'autore da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del samba-canção.

Giovedì 11 e sabato 13 giugno, torna l'Opera in Piccolo (Ars Nova e Accademia Cantori Nuovi) con "Appunti su Bohème. Età d'inganni e d'utopie" tratto da La Bohème di Giacomo Puccini, con la regia di Manu Lalli e sempre con la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica di Palermo.

Domenica 14, il "riveduto e corretto" anni'60, '70 e '80, dei A noi ci piace vintage con Vincenzo Ferrera alla voce e alla chitarra, Dario Sulis per percussioni e voce, Riccardo Serradifalco per chitarre e voce, e la fisarmonica di Domenico Argento, il basso di Tommaso Chirco, Marco Alessi ai cori e con la partecipazione di Tiziana Venturella.

Lunedì 15, l'attore - cantante Cocò Gulotta in "Bottega Retrò" con la partecipazione di Rita Collura al sax alto, sax soprano, flauto e Luca Lo Bianco al basso, contrabasso, con in scaletta brani composti da Cocò Gulotta e Alberto Di Rosa, interpretati alla maniera del teatro-canzone tra pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, anni '30 e atmosfere siculo-balcaniche.

Mercoledì 17, largo agli Swingers di Fabrizio Velasquez, in "Swing Back In Town?" e giovedì 18, ancora Opera in Piccolo (Ars Nova e Accademia Cantori Nuovi) con "Bastiano e Bastiana e l'Oca del Cairo" tratto da Mozart.

Venerdì 19, spazio alla danza con Raices Flamencas, uno spettacolo di flamenco che vedrà in scena due generazioni a confronto: la famosa bailaora Paqui del Rio, nella sua piena maturità artistica, ballerà con due dei massimi protagonisti del baile flamenco, Juan Polvillo e José Nuñez.

Lunedì 22, l'esibizione di Marilia Vesco che ripercorre il percorso vocale della cantante e compositrice, dal jazz puro al jazz contemporaneo, contaminato dalle influenze che i musicisti di tutto il mondo e di diverse culture hanno portato a questa musica, con in più l'influenza mediterranea, in questo caso siciliana, con aperture improvvisative dei noti musicisti che l'accompagnano (Mauro Schiavone, Luca Lo Bianco, Fabrizio Giambanco).

Martedì 23, il via a Summer Jazz 2009 (organizzato da Ars Nova, Caledoscopio e Culture) con Kurt Rosenwinkl Standards Trio (Kurt Rosenwinkel alla chitarra, Ben Street al basso, Rodney Green alla batteria). Nato a Philadelphia nel 1971, Kurt Rosenwinkel è da diversi anni unanimemente considerato il chitarrista più importante della sua generazione, e la sua figura musicale è stata spesso accostata a quella di innovatori dello strumento quali Pat Metheny, John Scofield, John Abercrombie e Bill Frisell.

Mercoledì 24, Serenella ci allieterà tra jazz e pop song, musica siciliana e sonorità brasiliane, in una fusione tra le sue origini culturali e il jazz e venerdì 26 via al progetto Lalla into the garden, con i brani inediti scritti dalla leader e cantante del gruppo, Laura Campisi, ed arrangiati grazie ad un lavoro di squadra che ha dato vita ad un sound particolare e variopinto, che li ha condotti fino all'Italia Wave Love Festival 2009 e alla finale regionale del
concorso Festival Pub Italia 2009.

Sabato 27 prosegue Summer Jazz con Omer Avital e la sua band. Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore israeliano, è un musicista che ha saputo incorporare nel proprio stile svariate influenze etniche assorbite durante la sua formazione, coniugandole con delle spiccate doti jazzistiche in una cifra personale
caratterizzata da grande vigore e drammaticità, per la quale è stato accostato da un critico come Ben Ratliff del New York Times a storici esponenti del contrabbasso jazz quali Charles Mingus e William Parker.

Domenica 28 chiude il primo mese estivo di programmazione Pop 84 Orchestra, da un'idea di Fabrizio Velasquéz (Cantante e chitarrista), Eugenio De Fortis (Pianista) e Fabrizio Vancardo (Bassista), per un connubio musicale tra anni '60, '70, '80, '90, '2000. Informazioni relative ad orari e costi dei biglietti su: www.kursaaltonnara.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI