MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

L’Orchestra Sinfonica fino a dicembre

  • 3 ottobre 2005

La porzione conclusiva della stagione sinfonica 2005 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana al teatro Politeama di Palermo si presenta particolarmente interessante per almeno due motivi. Tanto per cominciare il ritorno nel capoluogo siciliano del compositore polacco Krzysztof Penderecki, una delle punte di diamante della musica europea del secondo Novecento. Altro elemento notevolissimo in quest’ultimo scorcio della stagione è l’esplicita preferenza accordata al repertorio musicale più acclamato del XX secolo. L’esordio del mese di ottobre è a Trapani in occasione della 32esima Americas' Cup Louis Vuitton, venerdì 7 nella Chiesa dei Gesuiti (inrgesso gratuito), con replica a Palermo nel consueto teatro Politeama (sabato 8 alle ore 17.30 e domenica 9 alle ore 11.00; il turno serale sarà recuperato a data da destinarsi), e vede protagonista, sotto la direzione di Jacek Kaspszyk, la celebre solista Enrica Ciccarelli al pianoforte, nel "Concerto in la minore" op. 16 per pianoforte e orchestra di Edward Grieg, nonché la celeberrima "Sinfonia fantastica" di Hector Berlioz. Jacek Kaspszyk è un direttore polacco - poco noto in Italia - specializzato in Penderecki, Gorecki e Szymanowsky e in Bartók, oltre che in Mozart, Verdi e Puccini, e in altri compositori della tradizione dell’Europa occidentale; gli ascoltatori potranno apprezzare facilmente le specifiche virtù direttoriali di Kaspszyk nella partitura rutilante a magica di Berlioz. Più noto per la musica da camera, anche grazie a un economicissimo cofanetto uscito da poco, Edward Grieg trova in questo suo concerto per pianoforte del 1868 un momento di fama anche in una pagina orchestrale piacevole e raffinata.
Adv
Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, invece, potremo godere della musica superba e accattivante di George Gershwin: il direttore Bundit Ungangsee e il pianista Roberto Cappello proporranno, in ordine, l’"Ouverture cubana", "An American in Paris" e "Rhapsody in Blue". Il 21 ottobre sarà il turno del M° Alberto Veronesi, in connubio artistico col pianoforte di Roberto Prosseda e un programma dedicato a Ferruccio Busoni - per la precisione il "Rondò Arlecchinesco" op. 46 e la "Fantasia indiana per pianoforte e orchestra" op. 44) e a Ottorino Respighi (con la meravigliosa "Suite rossiniana"). Ancora Veronesi e ancora il Novecento per chiudere il prossimo ottobre: accanto al Direttore Artistico ancora un pianista, Giuseppe La Licata, e il repertorio russo: Dimitri Shostakovic con il suo "Concerto n. 2 in Fa maggiore" op. 102 e Sergej Rachmaninov e la sua "Sinfonia in mi minore" op. 102. Dopo una brevissima interruzione, l’appuntamento del fine settimana con l’Orchestra Sinfonica Siciliana riprende venerdì 11 novembre con Patrick Gallois al flauto e alla direzione di un programma che prevede J. Ch. Bach con la "Sinfonia per doppia orchestra", Mozart e il "Concerto in Sol maggiore per flauto e orchestra", K313, nonché la "Sinfonia in si bemolle" op. 20 di Ernest Chausson. Il fine settimana successivo, ancora Alberto Veronesi preparerà il pubblico palermitano all’evento dell’anno: accanto a lui il duo pianistico formato da Paola Biondi e Debora Brunialti e in programma musiche di Krzysztof Penderecki ("De Natura Sonoris II"), Francis Poulenc ("Concerto per due pianoforti") e Arnold Schönberg ("Fünf Orchesterstucke" op.16). Da venerdì 25 a domenica 27 nella sede musicale dell’orchestra saranno ospitati il M° Krzysztof Penderecki (di ritorno da un breve soggiorno a Catania) che, accompagnato dal violoncello di Bartosz Koziak, dirigerà il suo "Concerto per violoncello", ma proporrà altresì una "Sinfonia da Camera" di Dimitri Shostakovic e l’assai più nota "Sinfonia n. 5 in do minore" op. 67 di Ludvig van Beethoven. Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre Günter Neuhold, a capo della nostra Orchestra Sinfonica, continuerà il viaggio attraverso la musica del grande compositore polacco contemporaneo, di cui affronterà il "De Natura Sonoris I", oltre a due importanti altre incursioni nella musica russa del XX secolo: di nuovo Shostakovic, stavolta con la sua "Sinfonia n. 10 in mi minore" op. 93, e con la prima esecuzione locale del "Concerto per pianoforte" di Alfred Schnittke (che data il 1979); il pianoforte solista è quello di Emma Schmidt.

Da venerdì 9 a domenica 11 dicembre ancora un graditissimo ritorno: Alain Lombard proporrà al pubblico palermitano il più classico repertorio francese: "La Mer" di Claude Debussy sarà seguito dalla "Sinfonia n. 3 in do minore" op. 78 di Camille Saint-Saens. Infine, sarà ancora il M° Alberto Veronesi a chiudere la stagione 2005 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: accanto a lui il basso Giorgio Surjan e il mezzosoprano Marie-Ange Todorovitch interpreteranno il meraviglioso "Castello di Barbablu" del grandissimo compositore ungherese Béla Bartók. Tutti i concerti avranno luogo al teatro Politema (piazza Castelnuovo, Palermo) per tre giorni, il venerdì alle 21,15, il sabato alle 17,30 e la domenica alle 11,00. Biglietti al botteghino, 8 euro intero, 5 euro ridotto per "over 65" e "under 18".

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI