MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La 34° edizione di MusicAlea: non solo blues

Arturo Stalteri, Roots & Soul, Jamie Hutchings, Shawn Pittman & Friends, Radiosky, Walkin'Line: sei appuntamenti con la musica di qualità

Balarm
La redazione
  • 24 ottobre 2009

Anche quest’anno l’associazione musicale Alea (piazza Meli 5, Palermo) spende la propria sensibilità artistica con la rassegna MusicAlea, giunta alla 34° edizione e la cui direzione artistica è a cura di Pippo Catanzaro. All’insegna dei codici e linguaggi musicali più "autoriali" e coinvolgenti, la rassegna riunisce, come nelle passate edizioni, rilevanti nomi del panorama internazionale, da quelli più accreditati storicamente a quelli già indicati come giovani promesse del mondo musicale.

Sabato 24 ottobre Arturo Stalteri presenta il suo nuovo album "Half Angels". Giunto al secondo disco per l'etichetta Felmay dopo il notturno e lunare "Child Of The Moon" del 2006, il pianista e compositore propone uno spettro sonoro di ampie vedute, che giunge a comprendere anche sfumature di elettronica oltre al Fazioli, al clavicembalo, alla chitarra classica e al bouzouki, a conferma di un eclettismo strumentale non di maniera. Insieme a Stalteri troviamo nell'occasione Yasue Ito al violino, Laura Pierazzuoli al violoncello e Pino Zingarelli alla batteria, alle percussioni e a vari marchingegni elettronici. Venerdì 30 ottobre la band Roots & Soul sarà protagonista attraverso sonorità elettro-acustiche di sanguigna matrice blues. Il gruppo (Pippo “JCat” Catanzaro alle percussioni, Angel Pino alla voce e alla chitarra, Fancesco Curcio alle chitarre) propone agli ascoltatori un emozionante viaggio tra i meandri della cultura afroamericana. Un robusto substrato percussivo funge da base al pregevole lavoro contrappuntistico delle chitarre sulle quali spicca la voce calda e graffiante. La band, già apprezzata nel circuito nazionale, tra gli ultimi importanti credits vanta, tra l’altro, la collaborazione con l’icona del blues Louisiana Red che ha accompagnato nelle recenti performances italiane.

Adv
Sabato 14 novembre Jamie Hutchings, singer songwriter australiano, è in tour europeo (in Italia in duo con il percussionista e batterista Pablo Leoni) unplugged per promuovere il suo nuovo album "His Imaginary Choir" (Nonzero 2009). Jamie è stato il frontman, leader e compositore, di una delle più amate rock band australiane: i Bluebottle Kiss, con la quale per 15 anni è stato in tournè con nomi del calibro di Beck, Cat Power, Midnight Oil e Dinosaur Jr. Il suo songwriting espressivo e immaginifico esplora il vasto territorio delle emozioni umane. La sua musica unisce elementi tradizionali con atmosfere sperimentali rock e folk insieme a un tocco di psichedelica ‘60s, elementi percussivi originali e un indubbio gusto per la melodia. Lunedì 16 novembre è il turno di Shawn Pittman & Friends. Shawn Pittman, una delle forze maggiori della scena blues Texana, uno dei più importanti talenti esplosivi del panorama blues americano contemporaneo, cantante, autore e chitarrista.
Pittman, consacrato dalle maggiori riviste del settore rappresenta la nuova generazione di quei principi eredi al trono di Stevie Ray Vaughan, non una mera copia, bensì il prolungamento di uno stile crudo, accattivante ed esplosivo

Venerdì 20 novembre ecco i Radiosky, ovvero tra i più noti polistrumentisti del nord Italia (Max Gini: sax e chitarra, Damiano Della Torre: piano, chitarra e fisarmonica, Pablo Leoni: batteria e percussioni) e propone un repertorio originale che si rifà alla Steali Dan Band che univa sapientemente jazz, fusion e pop, in totale gioco d’improvvisazione. Infine, venerdì 27 novembre arrivano i Walkin'Line, un nuovo gruppo, ma composto da affermati e noti musicisti: Lillo Rogati al basso e contrabbasso, Tiziano “Red Rooster” Galli al canto e alla chitarra, Harmonica Slim Semeraro all’armonica, Roberto Berlini alla batteria e Franco Testina Tripoli alla chitarra. Questi musicisti vivono e tuttora lavorano nel mondo del blues e possono vantare esperienze decennali in questo campo avendo suonato, con tantissimi bluesman italiani e americani. Per tutti gli spettacoli il posto unico costa 10 euro e per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.322217 o scrivere all'inidirizzo di posta elettronica aleart.info@libero.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI