TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Le mille bolle blu: in scena un amore diverso

A teatro la vera storia di Nardino ed Emanuele: un amore struggente e clandestino nella Palermo degli anni Sessanta

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2009

Dopo avere debuttato in prima nazionale il 25 novembre scorso registrando il tutto esaurito, a grande richiesta torna in scena, dal 15 al 18 gennaio (dal giovedì al sabato alle 21.15, la domenica alle 18.30), al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo (via Montevergini 8), “Le mille bolle blu”, il monologo scritto dal giornalista Salvatore Rizzo, interpretato e diretto da Filippo Luna.

Lo spettacolo racconta la struggente storia di un amore omosessuale vissuto per trent'anni nella clandestinità. Protagonisti de sono Nardino ed Emanuele, barbiere il primo e avvocato il secondo: la scintilla tra i due giovani scocca proprio nella bottega di Nardino, in una borgata di Palermo, affollata di pennelli, schiuma da barba, rasoi, pettini e acqua di colonia.

La bottega diventa così il cuore pulsante di questo amore che infrange le regole di una società abituata a relazioni di tutt'altra natura, un sentimento segreto che costeggia – senza mai scalfire – la loro normale vita di mariti e padri di famiglia. Il patto d'amore tra i due protagonisti resterà inossidabile per tre decenni dal 1961, l'anno in cui Mina cantava: “Se tu chiudi gli occhi e mi baci, tu non ci crederai, ma vedo le mille bolle blu … blu le mille bolle blu, blu mi sento dondolar, blu tra mille bolle blu che danzano su grappoli di nuvole…” , fino al 1991 quando per un cancro muore Emanuele.

“Le Mille bolle blu” è tratto dall'omonimo racconto contenuto nel libro “Muore lentamente chi evita una passione. Diverse storie diverse”, pubblicato lo scorso anno da Sigma Edizioni (da giugno Pietro Vittorietti Edizioni), una raccolta di dieci storie, tutte autentiche, di omosessualità maschile in Sicilia, dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni. I racconti sono firmati da tre giornalisti palermitani: Salvatore Rizzo, Angela Mannino e Maria Elena Vittorietti. Per informazioni e prevendite sullo spettacolo che costa 7 euro, telefonare allo 091.6124314 o allo 091.6123828, o visitare www.palermoteatrofestival.com oppure rivolgersi al botteghino del teatro dalle 17 del giorno dello spettacolo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI