MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

LeSeiCorde, rassegna di musica per chitarra

Balarm
La redazione
  • 16 settembre 2007

L'autunno degli Amici della Musica è anche quest'anno ricco di proposte: i sei appuntamenti del ciclo "LeSeiCorde", che avrà inizio martedì 18 settembre, costituiscono infatti una sorta di preludio al debutto della nuova Stagione. Il calendario della rassegna, ideato come sempre con il prezioso apporto di Maurizio Norrito, comprende sei concerti dislocati ­ ad eccezione dell'ultimo ­ nella Sala "Antonio Morvillo" dell'Istituto dei Ciechi - Opere Riunite "Florio e Salamone" (Villa del Pigno, in via Angiò, 27 a Palermo). Rispetto alle precedenti edizioni, la rassegna vede quest'anno una maggiore apertura nei riguardi del repertorio latinoamericano del Novecento (Brouwer, Ginastera, Piazzolla) e una presenza di grandi artisti internazionali resa possibile dalla collaborazione con il Festival Chitarristico "Delle Due Città", diretto da Andrea Vettoretti.

È il caso, per esempio, di Javier García Moreno che sarà il protagonista del concerto inaugurale di martedì 18 settembre (ore 21); del greco Costas Cotsiolis (martedì 25 settembre, ore 21), capace di influire col suo virtuosismo sulla scrittura contemporanea per lo strumento esacorde; del chitarrista polacco Krysztof Pelech (martedì 9 ottobre, ore 21). Oltre all'esordio palermitano del giovanissimo Matteo Bernetti Evangelista (martedì 2 ottobre, ore 21) con un programma di vasta portata tecnica e interpretativa, merita inoltre particolare attenzione anche il concerto del Guitalian Quartet (martedì 16 ottobre, ore 21), che riunisce nel segno del "far musica insieme" alcuni fra i più brillanti solisti italiani del nostro tempo, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi, Maurizio Norrito e Guido Fichtner. Questi ultimi hanno scelto un brillante programma con al centro la "Carmen Suite" su musiche di Georges Bizet. A conclusione del ciclo (domenica 11 novembre, ore 21) è previsto infine il ritorno a Palermo di un grande beniamino del pubblico come Toquinho, che al Politeama Garibaldi ripercorre le tappe essenziali del suo lungo percorso attraverso la musica.

Adv
L'Associazione Siciliana Amici della Musica per la rassegna "LeSeiCorde" si avvale del sostegno della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, della Città di Palermo, della Fondazione Banco di Sicilia e di Mazda Palermo. I biglietti per i singoli concerti si possono acquistare direttamente al botteghino di Villa del Pigno a partire da mezz'ora prima l'inizio di ciascun concerto. Costo dei biglietti: euro 8 (intero) ed euro 5 (ridotto abbonati alla 76a Stagione concertistica 2007/2008; titolari carta IdeaNet; docenti e studenti del Conservatorio "Vincenzo Bellini" e dell'Istituto dei Ciechi ­ Opere Riunite "Florio e Salamone". Maggiori informazioni al numero 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI